Crotone,

Crotone: il Castello ora apre anche sabato e domenica, spostando i “professionisti dell’info point”

Castello Carlo V Crotone

Quando fare i giornalisti vuol, dire servizio per la comunità. Ora nessuno potrà più tacciare i cronisti crotonesi che si sono occupati della vicenda di faziosità, oppure di peggiori nefandezze, come purtroppo è avvenuto.

Finalmente sembra che anche al Comune si siano resi conto che il Castello-Fortezza di Carlo V sia un bene per tutta la comunità e per i tanti turisti che arrivano a Crotone. Non più dipendenti che si portano le chiavi a casa e non scendono a lavorare, non più fantasmi oppure “problemi tecnici”. Di seguito vi riportiamo il comunicato del Comune di Crotone sui nuovi orari di apertura del Castello dal quale è fin troppo facile intuire che il problema che nessuno ha voluto ammettere fino ad oggi era ed è uno solo: la carenza di personale. Già, perché è vero che ora il castello aprirà anche nei pomeriggi di sabato e domenica, ma spostando i “professionisti dell’info point” dalla Casa delle Culture al Castello. Semplice, facile, ma l’ennesima pezza a colori per coprire uno scempio culturale che qualcuno ha anche avuto il coraggio di difendere.

“Nuovi orari di apertura per la visita al Castello Carlo V nei giorni di sabato e domenica. Oltre al mattino, dalle ore 9.00 alle 13.00, la Fortezza sarà visitabile, già da questo fine settimana, anche dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Lo comunica l’assessore alla Cultura Antonella Cosentino. Nei pomeriggi di sabato e domenica i visitatori non solo potranno visitare la struttura ma anche avere la possibilità di ricevere informazioni turistiche. Grazie alla sinergia tra assessorato alla Cultura ed assessorato al Turismo i professionisti che operano presso l’info point istituito presso la Casa della Cultura saranno presenti presso il Castello Carlo V ogni pomeriggio di sabato e domenica per tutta l’estate fino a settembre inoltrato, considerato l’interesse che riveste non solo per i turisti ma anche per gli stessi cittadini la fortezza ubicata nel centro storico cittadino. Come è noto l’info point istituito dall’assessorato al Turismo opera già da qualche tempo presso la Casa della Cultura, sette giorni su sette, per tutta la giornata. L’info point sarà sempre disponibile presso la Casa della Cultura per tutta la settimana lavorativa mentre il pomeriggio di sabato e la domenica sarà aperto presso il Castello Carlo V. Nei week end chi visiterà il Castello oltre ad apprezzare la bellezza del luogo potrà  ricevere, attraverso operatori qualificati informazioni non solo di carattere turistico ma anche di pubblica utilità, naturalmente in più lingue, sulla città di Crotone. Presso la struttura gli ospiti troveranno anche materiale informativo sulla città e sui principali luoghi di interesse turistico della città. L’assessore alla Cultura Antonella Cosentino, nel comunicare i nuovi orari del Castello, invita tutti i cittadini a partecipare alla prima domenica open del Castello Carlo il prossimo 11 giugno”.

Tag:,

Istituto S.Anna