Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 41s

Ferrovia ionica, ripartono i cantieri: modifiche ai treni tra Sibari e Crotone

Dal 13 settembre al 12 dicembre cambierà la circolazione ferroviaria lungo la linea ionica tra Sibari e Crotone. Dopo la sospensione estiva riprenderanno infatti i cantieri per gli interventi di potenziamento dell’infrastruttura, con conseguenti modifiche ai collegamenti regionali e Intercity.

Per i treni Regionali di Trenitalia sono previste cancellazioni totali o parziali e la riprogrammazione di alcuni servizi tramite autobus sostitutivi, con fermate nelle località intermedie.

Modifiche anche per gli Intercity 558, 562, 564 e 566 diretti o provenienti dalla Puglia, che saranno deviati lungo l’itinerario Lamezia Terme-San Lucido, passando da Catanzaro Lido verso Lamezia Terme per poi proseguire in direzione Sibari.

Tra Catanzaro Lido e Sibari sarà attivato un servizio sostitutivo su gomma per i passeggeri degli Intercity. Gli autobus effettueranno fermate a Cropani, Botricello, Crotone, Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano Calabro. Per il servizio collegato all’Intercity 562 è prevista anche una fermata a Cutro.

Trenitalia avverte che i tempi di percorrenza degli autobus potranno variare in base alle condizioni del traffico e che il numero di posti disponibili potrebbe essere inferiore rispetto a quello garantito normalmente dai treni. A bordo sarà possibile trasportare biciclette pieghevoli, mentre non saranno ammesse altre biciclette o mezzi di micromobilità elettrica. Consentito il trasporto gratuito di piccoli animali all’interno del trasportino e dei cani guida.

La ripresa dei cantieri servirà a completare una serie di interventi, finanziati anche attraverso risorse del Pnrr, destinati a migliorare regolarità della circolazione e qualità del servizio.

I lavori riguarderanno, tra l’altro, il consolidamento, il rinnovamento e il miglioramento sismico di ponti, sottovia e travate metalliche, interventi propedeutici a una futura velocizzazione della tratta.

Proseguirà inoltre l’installazione del sistema Ertms, la tecnologia europea per la gestione del traffico ferroviario già utilizzata sulle linee ad alta velocità, mentre nell’ambito dell’elettrificazione continueranno i lavori per le sottostazioni elettriche e per le infrastrutture necessarie alla futura trazione elettrica lungo la linea.

Notizie correlate