Crotone,

Sindrome di Down, una settimana di eventi con protagonisti i ragazzi

Sono state presentate questa mattina, presso il Centro Evita, le iniziative per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, promosse dalle associazioni “Gli Altri Siamo Noi” e “Diversi ma Uguali KR” con il sostegno dell’Amministrazione comunale.

Erano presenti con l’assessore alle Politiche sociali, Alessia Romano, Giovanna Manna e Alessia Sisca in rappresentanza delle due associazioni e Giuseppe Taliento di “Joseph” azienda che con la “Gerardo Sacco”, la Idemedia, il Caffè Italia ed altre realtà produttive del territorio sostengono il progetto che si avvale del sostegno del Crotone Calcio e del Coni.

Dal 21 al 25 marzo una serie di eventi si succederanno non solo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema, ma per favorire l’inserimento sociale dei ragazzi down anche nel contesto lavorativo e produttivo.

Il 21 marzo dalle 10.00 alle 20.00 in piazza della Resistenza si terrà un mercatino con prodotti interamente realizzati dai ragazzi dell’associazione “Gli altri siamo noi”.

Dalle 18.00 alle 20.00 tirocinio formativo dei ragazzi presso “Joseph”. In questa occasione i titolari si sono proposti di accogliere nel loro locale i giovani, facendogli compiere una esperienza lavorativa al bancone bar ed in sala.

Il 22 marzo la presentazione del libro “Maritè non morde” di Veronica Tranfaglia presso il Museo di Pitagora. Subito dopo la presentazione, visita alla mostra “Dario Fo, dal disegno alla scena”.

Il 23 marzo, degustazione dei prodotti realizzati dall’associazione presso lo storico Caffè Italia.

Il 24 marzo alle ore 10.00 tirocinio formativo come aiuto steward e servizio di accoglienza ospiti presso lo stadio “Ezio Scida”, in occasione della partita di beneficenza che vedrà gli atleti rossoblù confrontarsi con una rappresentativa della magistratura.

Domenica 25 marzo la festa in piazza in via Settino, presso il locale “Joseph”, un evento di inclusione sociale, di intrattenimento e di sensibilizzazione sul tema della sindrome di Down. Attori principali i bambini di ogni età, intrattenuti dall’animazione di Blu Caribe e Abrakadrabra. Ad allietare il pubblico la musica di Radio Studio 97.

Si terrà, inoltre, la presentazione da parte del maestro orafo Gerardo Sacco di un gioiello realizzato per l’occasione, che sarà messo in produzione ed il cui ricavato andrà a favore delle associazioni.

Tag:,

Istituto S.Anna