Una richiesta di chiarimenti ai ministri Giuseppe Valditara e Matteo Piantedosi sull’asserita presenza di agenti nelle scuole di Crotone per raccogliere informazioni sugli studenti intenzionati a partecipare alla mobilitazione del 30 ottobre. A sollevarla è la vicepresidente del Movimento 5 Stelle, Vittoria Baldino, che in un post su Facebook riferisce di segnalazioni ricevute da alcuni insegnanti del Liceo Classico “Pitagora”.
Secondo le testimonianze riportate dalla parlamentare, agenti in divisa sarebbero entrati nell’istituto per chiedere informazioni sugli studenti che avrebbero preso parte alla manifestazione. Baldino aggiunge che episodi analoghi sarebbero avvenuti anche in altre scuole, senza indicare nella nota quali istituti sarebbero coinvolti.
«Una vicenda inquietante sulla quale chiedo ai ministri Valditara e Piantedosi di fare immediatamente chiarezza», afferma la vicepresidente M5S.
La parlamentare esprime preoccupazione per il possibile effetto di simili iniziative sulla libertà di partecipazione degli studenti. «A sedici, diciassette anni dovresti imparare che la tua voce conta, che le tue idee hanno valore e che hai tutto il diritto di alzare la testa e farti sentire. Mai dovresti avere paura di farlo», scrive.
Nel suo intervento, Baldino collega le segnalazioni al ruolo educativo della scuola e alla possibilità, per i giovani, di esprimere il proprio dissenso senza sentirsi sotto osservazione. «Ma da quando in qua uno studente che vuole manifestare il proprio dissenso deve sentirsi osservato, controllato, magari persino intimidito?», domanda.
Da qui la critica politica al Governo, accusato dalla parlamentare di temere la protesta degli studenti anziché affrontarne le ragioni. «La scuola della Repubblica dovrebbe formare cittadini liberi, capaci di contestare il potere e di ribellarsi alle ingiustizie», sostiene Baldino, che conclude il post con un richiamo alla partecipazione alle piazze.
La richiesta di chiarimenti riguarda dunque finalità e modalità degli accessi riferiti dagli insegnanti. La nota diffusa dalla vicepresidente M5S riporta le loro segnalazioni, ma non contiene riscontri documentali né la posizione delle autorità chiamate in causa.
Notizie correlate
3 Ottobre 2025Mobilitazione per Gaza: studenti e sindacati in piazza a Crotone
20 Ottobre 2026Autotrasportatori, la mobilitazione prosegue in Calabria fino al 27 ottobre
23 Gennaio 2026Oneri di servizio, Baldino (M5S): “Il Governo finanzia altrove, ma su Crotone solo rinvii”
29 Ottobre 2026Crotone in piazza per pace, lavoro e studio: il 30 ottobre corteo in centro



