Una buona notizia per il patrimonio archeologico urbano: dal 3 aprile p.v. il sito archeologico di via Napoli sara’ fruibile al pubblico.
Italia Nostra e Gak hanno fatto doverosamente la loro parte insieme alle Istituzioni competenti, Assessorato alla Cultura del Comune e Soprintendenza ABAP, a Linda Monte oltre alle associazioni che gestiranno il sito.
A nostro avviso, si tratta di una prima tappa di un percorso storico ed archeologico che dovrebbe portare alla fruizione di altri rilevanti siti archeologici urbani ed extraurbani, finora sconosciuti.
Italia Nostra e GAK rinnovano l’appello lanciato il 3 Febbraio scorso perche’ sia realizzato -dopo ben 45 anni dalla sua istituzione sulla carta – il parco archeologico del Quartiere Settentrionale dell’Antica Kroton.
Doveroso farlo al piu’ presto: sono pagine aperte di una storia antica e nobile, che merita di essere conosciuta da tutti ed in particolare dalle giovani generazioni.
Un particolare ringraziamento alla Cittadina Attiva Linda Monte per il suo costante impegno a difesa del Patrimonio Comune di Crotone.
Italia Nostra e Gak
Notizie correlate
28 Febbraio 2025Crotone, riaperto il sito archeologico di Via Napoli
19 Novembre 2024Dal Comune un bando per la gestione del sito archeologico di Via Napoli
21 Ottobre 2025Capo Colonna, nuovi lavori al Parco archeologico: tre cantieri in due mesi per valorizzare il sito
16 Aprile 2026Ex Mercati Generali, al via la bonifica: soddisfazione dei genitori del Liceo Gravina



