Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 30s

“Ricordo dunque esisto”: Crotone rende omaggio a Falcone, Borsellino e alle vittime delle mafie

A trentaquattro anni dalla strage di Capaci, Crotone si prepara a ricordare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutte le vittime innocenti delle mafie con la manifestazione “Ricordo dunque esisto”, promossa dal coordinamento provinciale di Libera Crotone in collaborazione con Italia Nostra – Crotone e le associazioni della rete territoriale di Libera.

L’appuntamento è fissato per sabato 23 maggio alle ore 17.30 presso il Giardino “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, in via Gaetano Morelli, dove verranno deposti dei fiori davanti alle targhe commemorative dedicate alle vittime delle stragi mafiose.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di quanti persero la vita nella lotta contro Cosa Nostra e le organizzazioni criminali. Il pensiero andrà anzitutto a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992.

Nel corso della commemorazione verranno ricordati anche Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta – Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina – uccisi nella strage di via D’Amelio poche settimane dopo.

Gli organizzatori sottolineano come il messaggio lasciato da Falcone e Borsellino continui a rappresentare un riferimento fondamentale per la società civile. Secondo Libera Crotone, il contrasto alle mafie richiede infatti un impegno costante da parte delle istituzioni e della collettività, soprattutto di fronte ai tentativi di infiltrazione criminale e alle intimidazioni che ancora oggi colpiscono il tessuto economico e sociale.

La manifestazione vuole quindi essere non solo un momento di raccoglimento e memoria, ma anche un’occasione per ribadire il valore della partecipazione civile e della cultura della legalità, nel segno di un’eredità che continua a parlare alle nuove generazioni.

Notizie correlate