È stata presentata questa mattina, nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino”, la nuova Giunta comunale guidata dal sindaco Vincenzo Voce. Nel corso dell’incontro sono state ufficializzate anche le deleghe attribuite ai singoli assessori che affiancheranno il primo cittadino nell’azione amministrativa.
Il ruolo di vicesindaco è stato affidato all’avvocato Sandro Cretella, che si occuperà di opere pubbliche, manutenzioni, demanio, viabilità, protezione civile, servizi cimiteriali, decoro urbano, comunicazione istituzionale, spettacolo, teatro, grandi eventi, affari generali, risorse umane e avvocatura. A lui è stata inoltre assegnata una delega speciale per l’attuazione dell’Accordo per il Contributo allo Sviluppo sottoscritto con ENI nel dicembre 2022.
Al dottor Antonio Francesco Scandale sono state attribuite le competenze in materia di bilancio, programmazione finanziaria, tributi, patrimonio, società partecipate e gestione dei beni confiscati.
L’ingegnere Luca Bossi seguirà invece i progetti legati al PNRR, ai programmi complessi, alla pianificazione dei grandi interventi, all’innovazione tecnologica e allo sport.
Le deleghe all’ambiente sono state affidate al dottor Mario Megna, che avrà competenza su tutela ambientale, sostenibilità, gestione dei rifiuti, risanamento ambientale, politiche energetiche, servizio idrico integrato, randagismo, polizia locale e verde pubblico.
L’ingegnere Giovanni Greco si occuperà di urbanistica, edilizia, gestione e controllo del territorio e toponomastica.
All’avvocato Giovanna Lamanna sono state assegnate le deleghe alle attività produttive, alle fiere e ai mercati, alla valorizzazione dei prodotti tipici, ai servizi demografici e ai quartieri.
La dottoressa Dalila Venneri guiderà i settori cultura, pubblica istruzione, università, Antica Kroton, politiche giovanili e pari opportunità.
Alla dottoressa Maria Lucia Cosentino fanno capo le deleghe alle politiche sociali, alla salute e all’agricoltura.
La dottoressa Simona Ferraina seguirà infine turismo, crocieristica, cooperazione internazionale, politiche per la casa, infrastrutture e trasporti.
Nel suo intervento, il sindaco Voce ha evidenziato il significato politico e amministrativo della nuova composizione dell’esecutivo, sottolineando come la squadra sia composta da figure che hanno maturato esperienze professionali e istituzionali utili ad affrontare le sfide della città.
«Si apre una fase importante per l’azione amministrativa di Crotone – ha dichiarato il sindaco –. Le deleghe sono state assegnate tenendo conto delle competenze e delle priorità strategiche dell’ente. Saranno fondamentali spirito di servizio, capacità di programmazione e dialogo costante con i cittadini. L’obiettivo resta quello di costruire una città più moderna, sostenibile, inclusiva e competitiva».
Voce ha quindi rivolto un augurio di buon lavoro ai nuovi assessori, auspicando una collaborazione proficua con il Consiglio comunale, le istituzioni, le realtà economiche e sociali del territorio e l’intera comunità cittadina.
Notizie correlate
14 Giugno 2026Lottizzazione Via Roma-Via Gramsci, “Per la Nostra Crotone” chiede chiarimenti sulla delibera approvata dalla Giunta
9 Giugno 2026Giunta comunale, il PD attacca: “Scelte dettate dagli equilibri politici e non dal rinnovamento”
22 Settembre 2026Stranieri in condizioni di marginalità a Crotone, Voce: «Il Comune non può essere lasciato solo»
3 Ottobre 2026Comune di Crotone e Calabria Verde contro il rischio idraulico: via libera allo schema d’intesa



