Crotone,

Il 17 ottobre “Buon compleanno Dodò”, corteo e manifestazione con don Luigi Ciotti

Lunedì 17 ottobre a Crotone si terrà il corteo-festa per i 18 anni di Dodò Gabriele. L’associazione “Dodò Gabriele”, voluta dai genitori Francesca Anastasio e Giovanni Gabriele, come ogni anno ha organizzato insieme a Libera la giornata della legalità “Buon compleanno Dodò”. Questa volta, però, non sarà un compleanno qualunque, non si resterà all’interno del teatro Apollo che ha ospitato la manifestazione, ma si andrà in piazza, in corteo, con le associazioni, gli studenti e i cittadini comuni “per festeggiare i 18 anni di Dodò”, dicono Francesca e Giovanni. Quella del 17 ottobre sarà una festa vera e propria per i 18 anni di un ragazzino sveglio, intelligente, vivace, falciato dalla lupara della ‘ndrangheta a 11 anni, mentre inseguiva un pallone su un campo di calcetto. “Dodò un volto e un nome da ricordare” è scritto su uno striscione con l’immagine del piccolo angelo, e quel nome, quel volto il 17 ottobre saranno impressi ancora di più sui volti dei tanti cittadini che arriveranno da ogni parte d’Italia per i 18 anni di Dodò.

A Crotone arriverà anche il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, che dal primo giorno è stato, insieme a tutti i volontari dell’associazione, vicino a Francesca e Giovanni, Arriveranno scolaresche dalla Calabria e da altre parti d’Italia, perché la storia di Dodò appartiene a tutto il Paese, a tutta la gente perbene che quel giorno avrebbe potuto avere un figlio sul campo di calcetto di Margherita. Una storia universale di dolore e speranza.

Il corteo partirà alle 9:30 dal parcheggio del PalaMilone e, dopo aver attraversato via Vittorio Veneto, arriverà in piazza della Resistenza dove ci sarà il palco sul quale i compagni di scuola di Dodò, insieme all’attore Giovanni Esposito del presidio Libera “Dodò Gabriele” di Campi di Bisenzio, gli dedicheranno una rappresentazione teatrale. Poi saranno letti i nomi dei 108 minori vittime innocenti delle mafie contenute nel libro “Al posto sbagliato – storie di bambini vittime di mafia” (edito da Rubbettino) del giornalista Bruno Palermo. Sul palco interverranno i genitori di Dodò e don Luigi Ciotti. La manifestazione sarà presentata da Enrico Fontana.

 

Tag:, , ,

Aurum