Questa mattina la comunità di Crotone si è riunita nella Chiesa dell’Immacolata per celebrare San Matteo, Apostolo ed evangelista, patrono della Guardia di Finanza. La Santa Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo di Crotone e Santa Severina, S.E. Mons. Alberto Torriani, alla presenza del Prefetto, S.E. Franca Ferraro, delle Autorità civili e militari provinciali e di numerosi finanzieri, sia in servizio che in congedo.
Durante l’omelia, l’Arcivescovo ha richiamato la figura di Matteo, “il pubblicano” esattore delle imposte, che rispose senza esitazioni alla chiamata di Cristo, lasciando ogni cosa per seguirlo. Un esempio di cambiamento e fedeltà che resta guida spirituale anche oggi. Al termine della celebrazione, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone, Col. Pierfrancesco Bertini, ha ringraziato l’Arcivescovo per la vicinanza e ha evidenziato il valore dell’iniziativa come momento di riflessione per tutti i finanzieri.
«Questa ricorrenza – ha sottolineato – rappresenta un’occasione per rinnovare l’impegno di ogni appartenente al Corpo, sempre al servizio dei cittadini onesti e rispettosi delle regole. Ai finanzieri e alle loro famiglie va il mio più sentito apprezzamento per la dedizione e il sacrificio quotidiano». La celebrazione si è conclusa con la lettura della Preghiera del Finanziere, momento sentito e partecipato che ha suggellato l’importanza del Santo Patrono per le Fiamme Gialle crotonesi.
Notizie correlate
22 Dicembre 2025Un messaggio di speranza tra i reparti: la visita dell’Arcivescovo Torriani all’ospedale di Crotone
6 Novembre 2025Dialogo e collaborazione per il centro storico: incontro tra il Circolo Ibis e l’Arcivescovo Torriani
23 Settembre 2026San Matteo, nella chiesa dell’Immacolata la celebrazione della Guardia di Finanza
21 Settembre 2026Messa in ricordo di Denise Cosco, l’Arcivescovo Torriani: «Non basta commemorare chi ha avuto coraggio»



