Il Comune di Cutro è in dissesto finanziario. L’ufficialità arriverà questo pomeriggio alle 17:30 nella conferenza stampa convocata dal viceprefetto vicario e commissario prefettizio presso il Comune di Cutro, Maria Carolina Ippolito. Nel corso della stessa conferenza saranno illustrati i particolari e i dettagli della situazione economica dell’Ente, evidentemente divenuta insostenibile.
Il Comune di Cutro era stato commissariato nello scorso mese di marzo quando nove Consiglieri comunali rassegnarono le loro dimissioni, decretando così la fine dell’era Migale. Salvatore Migale, infatti, è stato sindaco in totale per quasi 18 anni: prima nel 1990, poi per due mandati dal 1993 al 2001 ed infine dal 2006 a marzo 2015, passando dal Pci, Pds a Idv. I consiglieri che la sera del 5 marzo 2015 si dimisero sono: Rosario Mattace e Luigi Arabia del gruppo Rinnovamento; Raffaele Villirillo (che di fatto ha ricoperto la carica per poche ore visto che era appena subentrato alla dimissionaria Raffaela Virelli); sei consiglieri del Pd Domenico Voce, Gaetano Liperoti, Salvatore Della Rovere, Saverio Vasapollo e Salvatore Salerno, insieme all’indipendente Salvatore Divuono.
La “guerra politica” tra la Giunta Migale e il Partito democratico era iniziata un anno prima con il passaggio all’opposizione del Pd e l’entrata in maggioranza di Rinnovamento. Gruppo che, in gran parte, quel 5 marzo contribuì alla caduta dell’Amministrazione Migale, il quale era stato eletto con il sostengo del Partito democratico.
Di fatti la situazione economica del Comune di Cutro aveva evidenziato delle perplessità già nei primi mesi di quest’anno e dopo il commissariamento, evidentemente, non c’era più i margini per rimediare.
Tra i vari aspetti del dissesto finanziario di un Comune c’è l’innalzamento fino al massimo consentito di alcuni tributi da pagare da parte dei cittadini. A Cutro, però, c’è già che mormora: “Non cambia nulla, tanto erano già al massimo”.
Tutto quello che c’è da sapere sul dissesto finanziario di un Comune è al link del ministero dell’Interno riportato di seguito.
http://finanzalocale.interno.it/docum/studi/dissesto/ildissestofinanziario.html
Crotone,
Tempo di lettura: 1m 50s
Dissesto finanziario al Comune di Cutro
