Un coordinamento urgente tra le Prefetture calabresi e modalità di transito prioritario per i mezzi che trasportano prodotti freschi e deperibili. È quanto chiede Coldiretti Calabria in una lettera inviata ai prefetti delle cinque province, mentre prosegue il blocco dell’autotrasporto.
Secondo l’organizzazione, i ritardi stanno mettendo a rischio la consegna e la commercializzazione di kiwi, agrumi, olive e altri prodotti ortofrutticoli. Le aziende agricole potrebbero non riuscire a rispettare gli impegni con gli acquirenti, con il rischio di deterioramento delle merci, perdite economiche e interruzione di rapporti commerciali consolidati.
Coldiretti segnala inoltre possibili difficoltà nell’approvvigionamento di mangimi e alimenti per gli allevamenti, con conseguenze sulla continuità delle attività zootecniche e sul benessere degli animali. L’associazione riferisce anche che alcuni operatori commerciali del Nord Italia starebbero sostituendo le forniture calabresi con prodotti provenienti dall’estero, in particolare dalla Spagna. Una situazione che, avverte, potrebbe ripercuotersi sui contratti e sulle quote di mercato anche dopo la fine della protesta.
Pur dichiarando di rispettare il diritto di sciopero e di protesta, Coldiretti sottolinea che il blocco rischia di compromettere l’attività di altre imprese e lavoratori, in particolare quando sono coinvolti prodotti deperibili. Nella lettera, firmata dal presidente Aceto e dal direttore Cosentini, l’organizzazione offre la collaborazione delle proprie strutture territoriali per segnalare i carichi più urgenti e le situazioni maggiormente critiche.
Tra le richieste rivolte ai prefetti di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia figurano il presidio dei punti più critici, un canale diretto per comunicare le urgenze e la convocazione di un tavolo regionale con istituzioni e rappresentanze dei settori interessati.
Notizie correlate
26 Settembre 2026Ex Poliambulatorio di Corso Messina, Barbuto interroga Occhiuto sul blocco dei lavori
29 Giugno 2026Prodotti imitati e false eccellenze: Coldiretti porta a New York la battaglia contro l’italian sounding
2 Maggio 2025Folle corsa in centro, arrestato un uomo dopo aver forzato un posto di blocco
9 Marzo 2026Stangata sul gasolio agricolo: Coldiretti chiede indagini alla Procura e alla Guardia di Finanza



