Crotone,

“La medicina trasfusionale verso l’Europa”, convegno Avis col presidente nazionale

Venerdì 9 e sabato 10 ottobre, alle ore 9.00, presso la sala congressi del Lido degli Scogli, si svolgerà l’ottavo Corso regionale di formazione per operatori centri di raccolta sangue con il titolo “La medicina trasfusionale verso l’Europa”, organizzato dalle sedi Avis provinciale Crotone e regionale Calabria, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato “Aurora” di Crotone. Tra i relatori esponenti nazionali dell’Avis e del Simti, tra cui il presidente nazionale dell’associazione volontari italiani del sangue, Vincenzo Saturni.

“Assicurare la disponibilità di sangue ed emoderivati – è scritto in un comunicato – costituisce uno degli obiettivi primari della Sanità pubblica di tutti gli Stati. Il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue, di plasma e di plasmaderivati, insieme ad un elevato grado di sicurezza, è stato oggetto di numerose decisioni, raccomandazioni e risoluzioni da parte di vari organismi internazionali sia all’interno della Comunità europea, dell’organizzazione mondiale per la sanità (Oms).
La sicurezza della trasfusione del sangue ha subito, negli ultimi 15 anni, un grande miglioramento, in particolare perché sono state introdotte misure capaci di ridurre la trasmissione di infezioni virali,che costituivano la principale complicanza post-trasfusionale”.

Tag:, ,

Istituto S.Anna