Crotone potrebbe presto tornare al centro della scena culturale nazionale grazie a un progetto ambizioso: una mostra dedicata a Nicola La Piccola, uno dei pittori più rappresentativi del Settecento meridionale.
La proposta, avanzata dal professor Romano Pesavento, mira a restituire il giusto riconoscimento a un artista nato a Crotone nel 1730 e oggi poco conosciuto al grande pubblico, nonostante il suo importante contributo alla storia dell’arte italiana. Formatosi tra Napoli e Roma, La Piccola seppe fondere la grandiosità del barocco con una sensibilità pittorica personale, profondamente radicata nella spiritualità popolare del Sud. Le sue opere, custodite in chiese, palazzi e collezioni private, raccontano un talento raffinato che rischia di scivolare nell’oblio.
Una mostra nazionale a Crotone avrebbe un forte valore simbolico e identitario: non solo renderebbe giustizia a un grande artista crotonese, ma potrebbe diventare un volano per la valorizzazione culturale della città e per il rilancio turistico del territorio.
Il progetto immaginato prevede il coinvolgimento di musei, istituzioni religiose e archivi storici per raccogliere opere, documenti e testimonianze. L’esposizione, che potrebbe trovare spazio in una sede prestigiosa come il Museo Archeologico Nazionale di Crotone, sarebbe arricchita da convegni, visite guidate, laboratori didattici e pubblicazioni critiche. Un evento di questa portata richiamerebbe studiosi, appassionati e turisti da tutta Italia, generando ricadute economiche e culturali significative.
“Rilanciare la figura di La Piccola – sottolinea Pesavento – significa ricordare che Crotone non è soltanto la città di Pitagora e della Magna Grecia, ma anche terra di artisti e creativi che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura italiana”. La proposta lanciata all’Amministrazione Comunale prevede la costituzione di un comitato scientifico incaricato di avviare i lavori per la realizzazione della prima mostra nazionale dedicata a Nicola La Piccola. Un progetto che unisce memoria, arte e territorio, con l’obiettivo di restituire voce e luce a uno dei figli dimenticati della città.
Notizie correlate
7 Novembre 2025Ritrovata a Crotone la casa natale del pittore settecentesco Niccolò La Piccola: proposta una targa commemorativa
20 Ottobre 2025Natale d’arte a Crotone, proposta una mostra itinerante dedicata al pittore settecentesco Vitaliano Alfì
24 Settembre 2026“VinOil – Professione Pittore”, a Crotone la mostra dedicata alle opere di Vincenzo Oliveri
7 Maggio 2026Pitagora al centro del racconto culturale della Calabria: mostra immersiva a Crotone



