Il dibattito politico in provincia di Crotone si infiamma con le dichiarazioni di Leo Barberio, che attacca duramente il consigliere regionale Antonello Talerico, accusandolo di fare “solo passerelle mediatiche” senza portare proposte concrete per il territorio.
Barberio contesta l’atteggiamento del consigliere regionale, definendolo “un comunicatore senza sostanza”, pronto a commentare ogni argomento – dalla sanità alla bonifica, fino al turismo – ma senza presentare atti concreti. “I crotonesi non sono una platea da campagna elettorale. Si chiedono dov’era Talerico quando si approvavano gli atti aziendali dell’ASP o i decreti del commissario Occhiuto che oggi finge di criticare? Dov’era mentre la provincia sprofondava nell’abbandono?”, attacca Barberio. Il consigliere viene inoltre accusato di incoerenza: “Talerico è tesserato con Forza Italia, lo stesso partito che governa Stato, Regione, Provincia e ora anche il Comune di Crotone. Da chi pretende risposte se non dai suoi stessi alleati?”
Barberio sottolinea come il tema della bonifica del SIN di Crotone sia al centro delle battaglie del PD, che ha chiesto in Parlamento un decreto legge urgente per sbloccare la situazione. “Talerico attacca chi lavora ma non chi ha reali responsabilità. Perché non punta il dito contro ENI o contro il ministro Pichetto Fratin? Forse perché sarebbe scomodo per il suo stesso partito.”
Barberio conclude con un appello diretto: “Se Talerico ha a cuore il territorio, faccia nomi e cognomi, chieda risposte al Governo e ai suoi compagni di partito. Altrimenti restano solo slogan. Crotone ha bisogno di chi combatte davvero, non di chi cerca applausi.”
Notizie correlate
27 Agosto 2025Elezioni regionali, il PD di Crotone indica la candidatura di Leo Barberio e Alessandra Pugliese
25 Luglio 2025SIN di Crotone, Talerico (FI) al vetriolo: “Il PD dimentica la bonifica, ma si ricorda delle urne”
23 Luglio 2025SIN di Crotone, Talerico (FI) presenta proposta di legge: “Stop ai rifiuti da fuori regione”
20 Agosto 2025Barberio (PD): “Tridico candidatura forte, il centrosinistra unito contro Occhiuto”



