Milano,
Tempo di lettura: 1m 13s

Scuola e Municipio di Milano dedicano la palestra a Dodò Gabriele

“Caro Dodò, che tu possa sempre giocare insieme a noi”. L’Istituto comprensivo Sorelle Agazzi di Milano, ha intitolato la palestra della scuola a Domenico Gabriele, Dodò, colpito dal fucile di un killer della ‘ndrangheta a soli 11 anni, nel 2009, mentre giocava a pallone in un campetto di Crotone.

Per ricordare Dodò, gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto di piazza Cardinale Gasparri, hanno organizzato una manifestazione con la presenza dei genitori di Dodò, Francesca Anastasio e Giovanni Gabirele, oltre che le istituzioni del territorio.

“Avete capito – ha detto nel suo intervento il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé ai ragazzi – che questa storia, anche se lontana da noi mille chilometri, ci riguarda tutti e che di fronte a un’ingiustizia non bisogna rimanere indifferenti, ma si deve stare dalla parte della legalità, delle vittime e dello Stato. Avete scelto di tenere viva la memoria di Domenico. Milano è orgogliosa del vostro impegno e della vostra sensibilità”.

Oltre ai genitori del piccolo, e al presidente del Consiglio comunale, alla cerimonia hanno preso parte il Presidente del Municipio 9, Giuseppe Lardieri, il vicecommissario del Comando di Polizia del Municipio, Costantino Gemelli,, Giuseppe Teri di Libera Milano, Pietro De Luca del Coordinamento scuole milanesi per la legalità e la Cittadinanza attiva e Antonietta Gattuso, associazione Civitas virtus.