Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 11s

Tre navi da crociera attese al porto di Crotone tra il 23 e il 28 settembre, con un pensiero a Gino Malena

Il porto di Crotone si prepara a vivere giorni intensi con l’arrivo di tre navi da crociera della compagnia Viking, attese il 23, 26 e 28 settembre. Un appuntamento che porterà in città circa 3.000 passeggeri, offrendo una nuova opportunità di visibilità e sviluppo per il territorio.

I crocieristi non si limiteranno a visitare Crotone, ma saranno coinvolti in escursioni alla scoperta delle bellezze della provincia e della Calabria: dalla Sila a Squillace, da Strongoli a Le Castella, fino a Santa Severina e San Floro, in un percorso che unisce mare, cultura e tradizioni.

Dal 2008, anno in cui è iniziata l’attività crocieristica nello scalo crotonese, sono state accolte 171 navi con oltre 140.000 passeggeri. Un risultato reso possibile grazie alla sinergia tra operatori privati e istituzioni, che negli anni hanno creduto e investito nella crescita del settore.

Questa nuova tappa del turismo crocieristico si accompagna però a un ricordo carico di emozione: quello di Gino Malena, storico collaboratore della società di trasporti Fratelli Romano, recentemente scomparso. Per anni ha svolto con dedizione il ruolo di autista dei bus che accoglievano i passeggeri in banchina, distinguendosi per professionalità e umanità. “Sarà triste non averlo accanto già dai prossimi scali – hanno dichiarato gli operatori – il nostro pensiero va a lui e alla sua famiglia. Grazie Gino.”

Notizie correlate