Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 44s

Primo soccorso pediatrico, anche Crotone partecipa alla Giornata Nazionale “Manovra per la Vita”

Domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 10.00, Piazza della Resistenza si trasformerà in una grande aula all’aperto per accogliere la Giornata Nazionale “Manovra per la Vita”, promossa dalla SIMEUP – Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica.

L’iniziativa, completamente gratuita e aperta a tutti, mira a diffondere la conoscenza delle manovre salvavita pediatriche, strumenti fondamentali per affrontare con sicurezza situazioni di emergenza che possono coinvolgere neonati e bambini.

Con lo slogan “Non avere paura! In piazza impariamo a salvare un bambino”, la manifestazione si svolgerà in contemporanea in oltre 60 piazze italiane. A Crotone, gli istruttori della SIMEUP saranno a disposizione dei cittadini per dimostrazioni pratiche e sessioni formative su manovre antisoffocamento e massaggio cardiaco, due interventi semplici ma decisivi in caso di emergenza.

Durante la mattinata, sarà possibile assistere, provare e imparare direttamente le tecniche di primo soccorso pediatrico, guidati da medici, infermieri e operatori sanitari qualificati. L’obiettivo è fornire ai cittadini strumenti concreti per intervenire tempestivamente in attesa dei soccorsi professionali.

L’evento è rivolto a genitori, insegnanti, nonni, babysitter, educatori e a chiunque desideri sentirsi più preparato di fronte a un’emergenza. Non servono iscrizioni o competenze particolari: basta presentarsi in piazza e partecipare.
La Piazza della Resistenza diventerà così un vero e proprio spazio formativo dove provare le tecniche su manichini pediatrici, simulando situazioni di soffocamento o arresto cardiaco.

«Sapere cosa fare nei primi minuti di un’emergenza – sottolinea la dott.ssa Anna Maria Sulla, referente SIMEUP Crotone – è la più grande forma di amore e protezione verso i nostri bambini».

Da anni la SIMEUP è in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione e del primo soccorso pediatrico, promuovendo un approccio basato su formazione, responsabilità e solidarietà. Con iniziative come “Manovra per la Vita”, l’associazione coinvolge cittadini e istituzioni in un grande progetto di salute pubblica, ricordando che anche un piccolo gesto può fare una grande differenza.

Notizie correlate