Il sindaco di Crotone Vincenzo Voce è intervenuto in merito alle sentenze depositate dal Consiglio di Stato che hanno annullato le delibere del Consiglio Superiore della Magistratura relative alla nomina del Procuratore della Repubblica e del Presidente del Tribunale di Crotone.
In una nota, il primo cittadino ha espresso preoccupazione per le possibili conseguenze che potrebbero derivare dalla situazione determinatasi a seguito delle decisioni della giustizia amministrativa. Pur sottolineando il massimo rispetto istituzionale per le sentenze emesse, Voce ha evidenziato la necessità di garantire piena efficienza e continuità agli uffici giudiziari operanti sul territorio.
Secondo il sindaco, Crotone necessita di istituzioni solide e pienamente operative, capaci di assicurare continuità nell’azione di contrasto alla criminalità e nell’amministrazione della giustizia. Aspetti che, ha rimarcato, rappresentano elementi fondamentali per la tutela della legalità e per lo sviluppo sociale ed economico della comunità.
Nel suo intervento, Voce ha inoltre rivolto parole di stima nei confronti della procuratrice Maria Luisa Mingrone e del presidente del Tribunale Domenico Guarascio, evidenziandone le qualità professionali e il senso delle istituzioni dimostrati nell’esercizio delle rispettive funzioni.
Il sindaco ha infine auspicato che gli organismi competenti possano individuare rapidamente le soluzioni necessarie per garantire stabilità, efficienza e continuità a un presidio dello Stato considerato fondamentale per il territorio e per i cittadini.
Notizie correlate
25 Giugno 2026Federica Zizza nominata nuovo Capo di Gabinetto del sindaco Voce
2 Agosto 2026Ex fungaia di Cotronei, il sindaco Ammirati: “Sereno e pronto a collaborare”
24 Giugno 2026Verifiche su atti amministrativi, il sindaco Voce: «Attendo che gli accertamenti chiariscano ogni aspetto»
23 Giugno 2026Crotone, autorizzazioni allo Scida sotto la lente della Procura: avviso di garanzia per Voce e Gangemi



