Un violento incendio ha devastato nel pomeriggio di venerdì 4 settembre il rifugio animalista “Oasi Argo” di Cirò Marina. Il bilancio è pesantissimo: sei cani hanno perso la vita, mentre parte delle strutture dell’associazione e due furgoni utilizzati per il trasferimento degli animali sono stati distrutti dalle fiamme.
L’allarme è scattato intorno alle 16. Il fuoco si sarebbe sviluppato nella zona occupata da strutture in legno e prefabbricati utilizzati come uffici e spazi sanitari, propagandosi rapidamente anche ai moduli nei quali erano ospitati alcuni degli animali più fragili.
A perdere la vita sono stati sei cani anziani o affetti da gravi problemi motori, che proprio a causa delle loro condizioni non sono riusciti ad allontanarsi dalla zona interessata dall’incendio.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il cui lavoro ha permesso di circoscrivere le fiamme e impedirne la propagazione alle altre aree del rifugio, che ospita oltre duecento animali.
Ingenti anche i danni materiali. Oltre all’ufficio logistico dell’associazione sono stati completamente distrutti due furgoni impiegati da Adozione Argo OdV per le staffette e i trasferimenti dei cani verso le famiglie adottive in diverse regioni italiane. L’associazione è attiva sul territorio dal 2013.
Sull’accaduto sono in corso gli accertamenti dei Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina. Tra le ipotesi prese in considerazione vi sarebbe anche quella dell’origine dolosa dell’incendio, ma saranno i rilievi e le successive indagini a chiarire con certezza le cause del rogo e l’eventuale presenza di inneschi.
Al rifugio sarebbero giunti anche rappresentanti della Procura per seguire le attività investigative e i sopralluoghi.
Profondamente scossa la presidente dell’associazione, Caterina Semerano, che dopo l’incendio ha affidato ai social un messaggio di dolore e determinazione, ricordando le battaglie condotte negli anni dall’associazione contro le irregolarità legate al randagismo e a favore del rispetto delle norme sulle sterilizzazioni.
«Avete spezzato il cuore a un’intera comunità, ma sappiate che noi non ci fermiamo», ha dichiarato Semerano, annunciando la volontà di proseguire l’attività dell’associazione nonostante quanto accaduto.
Nelle prossime ore potrebbero essere avviate iniziative di solidarietà per sostenere l’Oasi Argo, consentire ai volontari di ripristinare le strutture danneggiate e acquistare nuovi mezzi indispensabili per il trasferimento degli animali.
Notizie correlate
24 Settembre 2025Incendio in un’abitazione a Cariati, Vigili del Fuoco di Cirò Marina in azione alle prime ore del mattino
19 Ottobre 2026Tentata estorsione a Crotone, sei misure cautelari: due in carcere e quattro ai domiciliari
19 Ottobre 2026Crotone, sei misure cautelari per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso
27 Settembre 2026Polizia, controlli a Crotone e Cirò Marina: accertamenti su due strutture ricettive



