Crotone,
Tempo di lettura: 1m 13s

Crotone, disinnescato dai vigili del fuoco ordigno davanti al Comune: c’è un fermato

Vigili del Fuoco e polizia davanti al luogo del ritrovamento

È successo tutto in pochi attimi. Uno zaino bianco lasciato appoggiato ad un muretto, tra il palazzo del comune e l’aiuola di fronte che dista un metro. L’arrivo in massa degli uomini della Squadra Volanti della Questura di Crotone, l’inseguimento per le vie del centro e il fermo di un minorenne, mentre altri agenti provvedevano a far sgomberare il palazzo e far uscire tutti gli impiegati. Poi l’arrivo di altre auto delle forze dell’ordine, per creare un cordone intorno alla zona, e quello dei vigili del fuoco.

All’interno dello zaino una scatola di scarpe e dentro, secondo quanto è stato possibile apprendere, c’era del Nitrato d’Ammonio in pallini (molto utilizzato come fertilizzante) con dei magnum (potenti petardi) e un grosso candelotto. I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza l’ordigno esplosivo ed a neutralizzarlo.

Intanto la persona fermata (sembra si tratti di un 15enne) si trova in Questura negli uffici della Squadra Mobile che sta indagando su quanto accaduto. Gli uomini della Mobile stanno cercando di capire le motivazioni del gesto e anche come il giovane si sia procurato gli elementi per confezionare l’ordigno.
Un ordigno che avrebbe potuto creare seri pericoli, soprattutto considerato il fatto che nei pomeriggi piazza della Resistenza è spessa frequentata da bambini che giocano.