Nella mattinata di giovedì 8 gennaio, a Cirò Marina, è scattato un controllo congiunto nel cuore della zona dedicata alla vendita di prodotti ortofrutticoli, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle regole nel commercio ambulante e garantire decoro e sicurezza negli spazi pubblici.
L’attività rientra nei servizi di controllo del territorio della Compagnia dei Carabinieri di Cirò Marina e ha visto operare in sinergia i militari dell’Arma, la Polizia Locale e gli ispettori dello SPISAL di Crotone (Settore Igiene). I controlli si sono concentrati su diversi venditori ambulanti presenti con i propri automezzi, con verifiche sia amministrative sia legate agli aspetti sanitari.
Al termine degli accertamenti, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 692 euro. Le contestazioni principali hanno riguardato violazioni al Codice della Strada, in particolare la mancata revisione dei veicoli (art. 80), e l’occupazione abusiva di suolo pubblico (art. 20). Per quest’ultima violazione è stato disposto anche l’obbligo di ripristino immediato dello stato dei luoghi, così da rimuovere ostacoli alla viabilità e al passaggio pedonale. Parallelamente lo SPISAL ha avviato ulteriori approfondimenti tecnici sulla documentazione sanitaria e sul possesso dei requisiti igienici previsti dalla normativa. Eventuali ulteriori provvedimenti o sanzioni potranno arrivare al termine delle verifiche in corso.
L’operazione, spiegano gli enti coinvolti, punta a rafforzare la tutela del consumatore attraverso controlli sugli standard di conservazione e sicurezza degli alimenti, ma anche a contrastare occupazioni irregolari degli spazi pubblici e a garantire condizioni eque tra operatori economici, tutelando chi lavora nel rispetto delle regole. L’attenzione delle forze dell’ordine sul tema, viene assicurato, resterà alta anche nelle prossime settimane.
Notizie correlate
6 Settembre 2026Cirò Marina, “Spiagge Sicure”: oltre 35mila euro di sanzioni e 3.800 articoli sequestrati
5 Settembre 2026Focus ’Ndrangheta tra Cirò e Cirò Marina: una denuncia e sanzioni per oltre 5mila euro
25 Febbraio 2026Blitz all’alba a Cirò Marina: 13 misure cautelari per traffico di stupefacenti, contestata l’aggravante mafiosa
12 Novembre 2025Piazzale Nettuno, intervento congiunto di Comune, Polizia Locale e Akrea dopo le segnalazioni di degrado



