Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 21s

Asfalti e sicurezza, intervento da 193 mila euro su strade e piazze cittadine

Non si ferma il percorso di ammodernamento della viabilità cittadina. La Giunta Comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per il rifacimento del manto stradale in diversi tratti della rete urbana, confermando un intervento da 192.957,58 euro destinato a migliorare condizioni di sicurezza, scorrimento e durata delle superfici stradali.

Il programma, promosso dall’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Rossella Parise, coinvolgerà in particolare via S. Isidoro, via Filippo, via Vittorio Veneto, via G. Palatucci, Piazza Saffo e la zona di Fondo Gesù.
Le opere riguarderanno non solo la nuova asfaltatura, ma anche una serie di interventi pensati per ripristinare la piena funzionalità delle carreggiate, migliorando accessibilità, gestione delle acque piovane e sicurezza per automobilisti e pedoni.

Un ruolo chiave sarà svolto dalle operazioni di risagomatura del piano viabile, indispensabili per correggere avvallamenti, irregolarità e pendenze alterate nel tempo. Le lavorazioni comprenderanno: pulizia e preparazione della superficie stradale; fresatura delle aree deformate; stesa e compattazione dei materiali bituminosi; controlli tecnici finali per verificare la precisione delle quote e delle pendenze.

«Continuiamo a investire nella manutenzione del territorio con una programmazione attenta e mirata», spiega l’assessore Parise. «L’obiettivo è migliorare la qualità della viabilità cittadina, aumentare la sicurezza e rispondere alle esigenze dei cittadini con interventi concreti e mirati». I lavori rientrano in un piano più ampio di manutenzioni già avviato negli ultimi mesi, che punta a contrastare il degrado stradale e garantire superfici più sicure e resistenti nel tempo.

Notizie correlate