Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 27s

Asp Crotone, Antonello Graziano nuovo dirigente generale: la nomina della Regione

La Regione Calabria ha ufficializzato un cambio ai vertici di due Aziende sanitarie provinciali. Nel corso dell’ultima seduta di Giunta, su proposta del presidente della Regione e commissario ad acta per la sanità Roberto Occhiuto, è stato nominato Antonello Graziano dirigente generale dell’Asp di Crotone.

La decisione arriva in seguito al trasferimento ad altra sede della commissaria straordinaria Monica Calamai, che finora aveva guidato l’azienda sanitaria crotonese. Con la delibera approvata dall’esecutivo regionale, Graziano assume quindi l’incarico apicale dell’Asp.

Parallelamente, con un ulteriore atto deliberativo firmato dal presidente Occhiuto, la Regione ha reso ufficiale anche la nomina di Vitaliano De Salazar a commissario straordinario dell’Asp di Cosenza. De Salazar ricopre già il ruolo di direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza.

Nella delibera regionale, la scelta di affidare a De Salazar la guida dell’Asp cosentina viene motivata con l’obiettivo di attivare percorsi di rafforzamento dei servizi ospedalieri e garantire continuità nella gestione strategica delle due realtà sanitarie. L’indicazione è quella di assicurare un indirizzo unitario nell’organizzazione dell’assistenza, con l’obiettivo dichiarato di migliorare i livelli di tutela della salute sul territorio.

Quanto a Graziano, la Regione richiama anche le esperienze precedenti: nato a Rossano nel 1961, era stato nominato commissario straordinario dell’Asp di Crotone il 14 gennaio 2019, con decreto della Giunta regionale allora presieduta da Mario Oliverio, in una fase considerata transitoria in attesa delle procedure per la nomina del direttore generale. Successivamente ha ricoperto funzioni di vertice all’Asp di Cosenza, incarico che ha mantenuto fino alla nuova designazione deliberata oggi.

Notizie correlate