Catanzaro, 
Tempo di lettura: 2m 3s

Al via la campagna di Natale Telethon: in Calabria 181 punti di raccolta con i “Cuori di cioccolato”

Prende il via anche in Calabria la nuova campagna di Natale di Fondazione Telethon, l’iniziativa nazionale dedicata alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Dal 14 al 21 dicembre le reti Rai ospiteranno la 36ª Maratona Telethon, una settimana di informazione, testimonianze e raccolta fondi.

L’avvio ufficiale è previsto sabato 13 dicembre su Rai 1 durante la puntata di “Ballando con le Stelle”, mentre il gran finale andrà in onda domenica 21 dicembre, in prima serata, con uno speciale de “L’Eredità” condotto da Marco Liorni.

Il 20 e 21 dicembre i volontari Telethon saranno presenti anche in 181 punti di raccolta sparsi nella regione, dove sarà possibile sostenere la ricerca scegliendo i tradizionali Cuori di cioccolato, disponibili nei gusti fondente o al latte, con confezioni regalo e mini-dediche. In tutta Italia i punti saranno oltre 4.500, grazie al supporto di migliaia di volontari di associazioni come UILDM, AVIS, Anffas, Unpli e Azione Cattolica, oltre alle edicole aderenti al SI.NA.GI.

Fino al 31 dicembre è possibile contribuire alla raccolta fondi tramite il numero solidale 45510 con chiamate da rete fissa o SMS da mobile. Donazioni con carta di credito possono essere effettuate anche online, sul sito ufficiale della Fondazione.

Lo slogan scelto quest’anno richiama il tema della “rarità”: quella meraviglia che appartiene alla natura e quella che, purtroppo, riguarda patologie poco conosciute ma che colpiscono migliaia di famiglie. L’obiettivo è trasformare paura e solitudine in speranza attraverso studio, ricerca e terapie sempre più efficaci.

Dal 1990 ad oggi Fondazione Telethon ha finanziato oltre 3.100 progetti con più di 700 milioni di euro raccolti. Alcune ricerche hanno portato a terapie genetiche innovative oggi disponibili in Europa, tra cui quelle per l’ADA-SCID e per la leucodistrofia metacromatica.

Durante tutta la settimana, programmi e volti noti del palinsesto Rai – tra cui Tiberio Timperi, Francesca Fialdini, Benedetta Rinaldi, Elisa Isoardi e Ilaria D’Amico – racconteranno storie di pazienti, ricercatori e volontari, per mantenere alta l’attenzione sul valore della ricerca scientifica.

Acquistare un Cuore di cioccolato o inviare un SMS significa contribuire concretamente a un percorso che dà futuro, cure e speranza a chi convive con una malattia genetica rara. Un piccolo gesto che, in Calabria come in tutta Italia, fa una grande differenza.

Notizie correlate