Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 59s

Tecnica, formazione e confronto: gli atleti dell’AKC al raduno regionale di karate

L’Accademia Karate Crotone ha preso parte al 3° Raduno del Centro Tecnico Regionale Calabria FIJLKAM, svoltosi domenica 14 giugno a Filadelfia, in provincia di Vibo Valentia. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di formazione e confronto per gli atleti calabresi impegnati nel percorso agonistico.

A rappresentare il sodalizio crotonese sono stati Priscilla Panunzio, Anselmo Greco, Francesco Pio Guerrini, Lorenzo Oliverio, Alessandro Esposito e Antonio Oliverio. I giovani karateka hanno partecipato alle attività previste dal programma distinguendosi per impegno, attenzione e spirito di squadra.

Il raduno rientra nella programmazione tecnica del settore karate FIJLKAM Calabria, guidato dalla presidente Viola Zangara e sviluppato in sinergia con il commissario tecnico regionale Luciano Dichiera. La giornata è stata coordinata dal responsabile del Centro Tecnico Regionale Calabria, Francesco Bellino, affiancato dal maestro Francesco Abbramo.

Particolare attenzione è stata dedicata al lavoro tecnico sul kumite, la specialità del combattimento a contatto controllato, con l’obiettivo di favorire la crescita degli atleti e valorizzare le eccellenze regionali del karate.

Nel corso dell’evento si è svolto anche il Seminario di Stile FIJLKAM Karate Calabria, momento di approfondimento dedicato ai kata e alle peculiarità dei quattro principali stili riconosciuti dalla World Karate Federation. Le attività formative sono state curate dai referenti regionali Enrico De Pace per lo Shotokan Ryu, Mario Straface per il Goju Ryu, Gianpiero Costabile per lo Shito Ryu e Pino Giordano per il Wado Ryu.

Alla manifestazione ha preso parte anche il presidente della FIJLKAM Calabria, Enzo Migliarese, a conferma dell’attenzione del comitato regionale verso le attività tecniche e formative promosse sul territorio.

Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Filadelfia, dell’Asd Dojo Kun guidata dal maestro Mario Rigillo, del CRUG Vincenzo Martino e dell’ufficiale di gara Serena Pellegrino.

Per l’Accademia Karate Crotone si è trattato di una preziosa esperienza di crescita sportiva e personale. Il tecnico Luigi Migliarese, che ha accompagnato gli atleti insieme ad alcuni genitori, ha manifestato apprezzamento per il lavoro svolto durante il seminario, cogliendo l’occasione per confrontarsi con il maestro Rosario Stefanizzi sugli aspetti tecnici emersi nel corso della giornata.

Notizie correlate