Crotone,

Parco delle Rose diventerà “Parco Vincenzo Scaramuzza”

Il maestro Vincenzo Scaramuzza

Lo ha deciso il Comune su istanza di Italia Nostra

Il Comune di Crotone, su istanza presentata da Teresa Liguori, in qualità di presidente dell’associazione Italia Nostra, sezione di Crotone, dedicherà l’attuale Parco delle Rose al maestro Vincenzo Scaramuzza.

Vincenzo Scaramuzza, grande musicista e concertista di fama internazionale, è nato a Crotone il 19 giugno 1885 e morto a Buenos Aires il 24 marzo 1968, ed è considerato uno dei più illustri pianisti del panorama musicale internazionale, nonché fondatore di una scuola dal metodo innovativo con il quale ha formato generazioni di validi pianisti tra i quali la bravissima Martha Argerich, sua allieva per dieci anni.

«La cerimonia di intitolazione – è scritto nella delibera di Giunta – sarà accompagnata da un concerto, la cui realizzazione è stata già affidata alla Società Beethoven A.C.A.M. di Crotone, che da oltre venti anni organizza il Concorso internazionale di musica e il Premio internazionale di esecuzione pianistica “Vincenzo Scaramuzza”, e che il suddetto concerto vedrà l’esibizione del vincitore».

Parco delle Rose, dunque, diventerà presto “Parco Vincenzo Scaramuzza”, proprio nel cinquantesimo anniversario della morte del maestro.

Tag:, ,

Profumeria Carolei