Si è tenuta questa mattina a Lamezia Terme la riunione delle forze politiche che compongono il cosiddetto “campo largo” calabrese, al termine della quale è stata ufficializzata la candidatura di Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle ed ex presidente dell’Inps, alla presidenza della Regione Calabria.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di Pd, M5S, Avs, Federazione riformista, Psi, Italia Viva, +Europa, Partito repubblicano, Demos, Mezzogiorno federato e Rifondazione comunista. Nonostante la presenza di esponenti locali di Azione, il partito guidato da Carlo Calenda ha già chiarito che non sosterrà Tridico né in Calabria né nelle altre Regioni chiamate al voto, come Campania e Toscana.
A confermarlo è stato lo stesso Calenda attraverso una risposta lapidaria su X a un’utente che chiedeva chiarimenti: alla domanda se Azione avesse intenzione di non appoggiare Tridico, il leader del partito ha risposto semplicemente “Esatto”. Secondo quanto dichiarato, la linea di Azione resta ferma: nessun sostegno a candidature espressione del Movimento 5 Stelle o del Pd “che si piegano ai programmi imposti dai 5S”.
Notizie correlate
4 Settembre 2025Conte in Calabria per sostenere Tridico: due giorni di incontri tra Cosenza, Crotone e Catanzaro
30 Agosto 2025Elezioni regionali, Tridico lancia la sua lista: “Calabria terra del ritorno e della dignità”
20 Agosto 2025Barberio (PD): “Tridico candidatura forte, il centrosinistra unito contro Occhiuto”
5 Maggio 2026Università della Calabria, Bossio candidato al Senato Accademico: il sostegno di FI Giovani Crotone



