Il coordinatore regionale di Fenimprese Calabria, Francesco Facino, interviene con toni decisi sulla vicenda delle richieste economiche avanzate dal Corap nei confronti di diverse aziende del territorio.
Secondo Facino, si tratterebbe di una situazione che presenta profili di forte criticità amministrativa. “Siamo davanti a un paradosso che rischia di incidere negativamente sullo sviluppo locale – afferma – alle imprese vengono richiesti pagamenti per servizi che, a quanto risulta, non sarebbero mai stati fatturati né formalmente sollecitati in precedenza”.
Il riferimento è al Corap, ente attualmente in stato di liquidazione, che avrebbe avanzato pretese economiche relative ad arretrati. Le aziende coinvolte, secondo quanto riportato da Fenimprese, evidenziano tre problematiche principali: la richiesta improvvisa di somme mai precedentemente contabilizzate, l’assenza di documentazione comprovante l’effettiva erogazione dei servizi e la tempistica con cui tali richieste sarebbero state formulate.
Una situazione che, secondo il coordinatore regionale di Fenimprese, merita un’attenta verifica. “È necessario fare piena luce sulle procedure adottate – sottolinea Facino – per garantire trasparenza e tutela al tessuto produttivo. Le aree industriali devono rappresentare un volano di crescita e non un elemento di incertezza per le imprese”.
L’appello è quindi rivolto agli organi competenti affinché si proceda a una rigorosa verifica amministrativa, nell’ottica di assicurare correttezza, oggettività e chiarezza nei rapporti tra enti pubblici e sistema produttivo.
Notizie correlate
5 Settembre 2025Interruzione idrica nella zona industriale, FenImprese lancia l’allarme: “Così si penalizzano cittadini e imprese”
14 Novembre 2025Sicurezza sul lavoro, FenImprese porta la sua voce in Commissione al Senato
29 Ottobre 2025Imprese e istituzioni insieme a Capaccio Paestum per l’Assemblea Nazionale FenImprese
29 Giugno 2026Emporio Solidale “Dacci Oggi”, boom di richieste: cresce il numero di famiglie in difficoltà nel Crotonese



