Un’azione coordinata tra pubblico, privato e Università offre a Crotone l’opportunità di iscriversi al Master “La filiera digitale dei beni culturali: dalla conoscenza alla valorizzazione” per la formazione di nuove professionalità sulla digitalizzazione del patrimonio culturale.
Un circuito positivo tra cultura e turismo – afferma l’assessore alle politiche del lavoro del Comune di Crotone Maria Bruni- per promuovere il territorio, migliorare la visita, attrarre nuovi visitatori
Il Comune di Crotone – partner in questo intervento – e parte attiva sin dall’individuazione del tipo di figura da formare ha posto l’attenzione se e come questa figura potesse trovare, al termine del master, una occupazione.
Oggi le figure più richieste nel settore dei Beni Culturali sono proprio i professionisti del digitale e questo master rappresenta una leva per creare nuove professionalità e favorire la nascita di imprese innovative sul territorio crotonese.
Digitalizzare monumenti, musei, libri, dipinti, siti archeologici (a partire dagli scavi di Antica Kroton) – aggiunge la Bruni- significherà incrementare la reputazione turistica della Città di Crotone in quanto, si potranno raggiungere sempre più utenti che saranno invogliati a visitarla dal vivo.
Il master vede coinvolti nel partenariato oltre al Comune di Crotone, il Consorzio Jobel, la Camera di Commercio, Confcommercio, Unical, Experience Tecnology, Start Test.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio e le info su mastercaf@unical.it
Notizie correlate
23 Gennaio 2025Domani ai Musei e Giardini di Pitagora la presentazione del master “La filiera digitale dei beni culturali dalla conoscenza alla valorizzazione”
5 Marzo 2026A Caccuri la prima giornata in presenza del Master sui borghi
24 Novembre 2025Natale 2025, aperte le iscrizioni al Concorso Presepe del Movimento Vivere In
10 Novembre 2025Pallavolo, aperte le iscrizioni al nuovo corso per arbitri FIPAV Calabria Centro



