Un sequestro preventivo da circa 90 mila euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un’indagine su presunte irregolarità nell’accesso ai contributi agricoli regionali. L’operazione è stata condotta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Castrovillari, nei confronti di un soggetto ritenuto responsabile di aver percepito indebitamente fondi pubblici tra il 2019 e il 2023.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Compagnia di Castrovillari, coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, l’indagato avrebbe dichiarato falsamente di essere affittuario di un fondo agricolo, allegando alla documentazione necessaria per ottenere i contributi agricoli contratti di affitto risultati non autentici.
L’indagine è scaturita dalla querela presentata dal proprietario del terreno, che ha segnalato la presunta irregolarità. Gli accertamenti avrebbero evidenziato la presentazione reiterata di documentazione falsa, inducendo in errore l’ente regionale erogatore dei contributi – l’Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura – e consentendo così l’ottenimento delle somme contestate.
Alla luce degli elementi raccolti, il G.I.P. del Tribunale di Castrovillari ha disposto il sequestro preventivo delle somme ritenute profitto del reato, accogliendo la richiesta formulata dall’autorità giudiziaria. L’operazione, spiegano le Fiamme Gialle, si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto alle indebite percezioni di fondi pubblici, nazionali ed europei, a tutela delle risorse destinate al settore agricolo e, più in generale, della corretta gestione del denaro pubblico.
Si precisa che il provvedimento è stato adottato nella fase delle indagini preliminari e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità penale dell’indagato potrà essere definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.
Notizie correlate
18 Febbraio 2026Truffa ai danni dell’Asp di Catanzaro: 16 rinviati a giudizio, contestato un danno da 300 mila euro
24 Luglio 2026Crotone, operazione “Cash Back”: sequestro da 62mila euro a carico di un ex segretario sindacale
2 Maggio 2026Traffico di stupefacenti, blitz della Guardia di Finanza: sequestro da 100mila euro
19 Ottobre 2026Libri di testo, il Comune di Crotone avvia i contributi per l’anno scolastico 2026/2027



