Torre Melissa (KR), 
Tempo di lettura: 1m 19s

Torre Melissa, sequestrate 70 bombole di GPL irregolari: denunciato un responsabile

Maxi sequestro di bombole di GPL da parte della Guardia di Finanza. I militari del Comando Provinciale di Crotone, nell’ambito dei controlli economici sul territorio per contrastare traffici illeciti e garantire la sicurezza dei consumatori, hanno individuato un carico di gas liquido trasportato in violazione delle norme di settore.

L’operazione è avvenuta lungo la Strada Statale 106, nel tratto che attraversa la frazione di Torre Melissa. Qui i Finanzieri della Tenenza di Cirò Marina hanno fermato un automezzo carico di 70 bombole di GPL, per un peso complessivo superiore a 950 chili, prive della necessaria documentazione accompagnatoria. Tali certificazioni sono obbligatorie per attestare l’originalità del prodotto e garantirne la tracciabilità, elementi fondamentali per prevenire incidenti e tutelare la sicurezza di chi maneggia e utilizza il gas.

Dagli approfondimenti è emerso che le bombole erano destinate a una commercializzazione irregolare: i sigilli di garanzia risultavano difformi da quelli previsti e l’etichettatura era incompleta, segnalando la possibile provenienza da aziende diverse e non autorizzate.

Al termine delle verifiche, il rappresentante legale della società coinvolta è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio, con l’accusa di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, frode in commercio e appropriazione indebita. L’operazione conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, a tutela dei consumatori e di un mercato sano e competitivo.

Notizie correlate