No alle trivelle nello Ionio, a Cirà Marina non le vogliamo. Il sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani, parteciperà alla manifestazione organizzata a Policoro, in Basilicata mercoledì 15 luglio, per dire no alle trivellazioni sullo Ionio.
Alla manifestazione parteciperanno i rappresentanti delle Regioni Basilicata, Puglia e Calabria, i sindaci e le associazioni “al fine di intraprendere – è detto in una nota del Comune di Cirò Marina – tutte le azioni civili ed istituzionali possibili, per scongiurare il pericolo di vedere deturpato il nostro mare a causa dell’installazione di trivelle a largo delle coste ioniche, la cui presenza provocherebbe forti ripercussioni negative in termini paesaggistici, turistici, agricoli ed ambientali”.
Per il primo cittadino Siciliani “questa manifestazione deve rappresentare il punto di partenza di unione di tutto il popolo ionico che deve far sentire alta la sua voce per avere l’attenzione da parte del Governo centrale, con interventi infrastrutturali, e non per diventare territorio di conquista per lo sfruttamento e l’impoverimento dello stesso. L’intento di questa Amministrazione, come già ribadito in altre circostanze, è di tutelare una delle fonti di ricchezza del territorio: il mare, salvaguardando e scongiurando i possibili rischi di carattere idrogeologico, ancora non ben definito, che incombono in particolare su Cirò Marina”.