I Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro, al termine di un’indagine approfondita condotta in collaborazione con la Procura della Repubblica di Crotone, hanno denunciato sei persone ritenute responsabili di abbandono illecito di rifiuti presso l’area dell’ex isola ecologica comunale. L’inchiesta ha preso il via dopo il rinvenimento di una vera e propria discarica abusiva. Grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza, i militari sono riusciti a documentare diversi episodi di abbandono. I soggetti identificati sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per violazioni in materia ambientale.
Nel dettaglio, sono stati denunciati: quattro imprenditori locali, accusati di aver scaricato rifiuti speciali non pericolosi, tra cui materassi, divani e pezzi di carrozzeria provenienti dalle loro attività; due cittadini privati, responsabili di aver lasciato rifiuti domestici nella stessa area.
A tutti i soggetti è stato notificato un verbale di prescrizione ambientale, con l’obbligo di ripristinare i luoghi. Parallelamente, i Carabinieri hanno sollecitato l’Amministrazione comunale ad adottare misure più efficaci per completare la bonifica e prevenire nuovi abbandoni. Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica di Crotone, Dott. Domenico Guarascio, si inseriscono in un più ampio impegno dell’Arma dei Carabinieri nella tutela dell’ambiente, del paesaggio e della salute pubblica. Il contrasto ai reati ambientali, infatti, non solo mira a difendere l’ecosistema, ma è essenziale per garantire una migliore qualità della vita nelle comunità locali.
Notizie correlate
26 Marzo 2026Isola Capo Rizzuto, sequestrata area da 25mila mq: scoperta discarica abusiva
6 Settembre 2025Cantorato, conclusa la bonifica della discarica abusiva scoperta a febbraio
15 Ottobre 2026Spettacolo pirotecnico durante un matrimonio, due denunce a Isola di Capo Rizzuto
7 Agosto 2026Isola di Capo Rizzuto, sequestrata una discarica abusiva a pochi passi dal centro




