Crotone, 
Tempo di lettura: 2m 1s

Rischio idrogeologico, confronto con tutti i Comuni del Crotonese in vista dell’inverno

Pulizia dei corsi d’acqua, manutenzione delle opere idrauliche e aggiornamento dei piani comunali di protezione civile. Sono le priorità affrontate nel tavolo tecnico che si è svolto il 15 ottobre nella Prefettura di Crotone, con il coinvolgimento di tutti i Comuni della provincia, in vista della stagione invernale.

L’incontro, organizzato nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile 2026, è stato presieduto dalla viceprefetta vicaria Ester Libertini e ha visto la partecipazione dell’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro. L’appuntamento segue la riunione del 23 settembre alla Cittadella regionale tra il presidente della Calabria Roberto Occhiuto e le Prefetture calabresi.

Al tavolo erano presenti i dirigenti generali dei dipartimenti regionali Ambiente e Protezione civile, i vertici di Azienda Calabria Verde e del Consorzio di Bonifica della Calabria, il presidente della Provincia, i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco e della Capitaneria di porto. Hanno partecipato anche sindaci e commissari, affiancati dai responsabili degli uffici tecnici comunali.

Durante la riunione, i dirigenti regionali hanno illustrato il Master Plan per la manutenzione ordinaria del reticolo idrografico, insieme alle attività sui corsi d’acqua e agli interventi di mitigazione del rischio.

Agli enti coinvolti è stato chiesto di attivarsi, ciascuno per le proprie competenze, per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua, coinvolgendo anche gli enti proprietari delle strade. Particolare attenzione è stata riservata alla pulizia delle opere idrauliche e alla manutenzione di canali e fossi di scolo.

In questo quadro, è stato rivolto l’invito a sensibilizzare anche i proprietari dei terreni limitrofi, richiamandone gli obblighi di pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di pertinenza.

Un altro punto ha riguardato l’utilizzo del portale WEBGIS messo a disposizione dalla Regione Calabria. Alle amministrazioni comunali è stato raccomandato di sfruttarne le funzionalità per conoscere il territorio e programmare gli interventi, favorendo il coordinamento tecnico e amministrativo tra le diverse componenti del sistema di protezione civile.

La Prefettura ha inoltre richiamato l’esigenza di aggiornare i Piani comunali di protezione civile. I partecipanti hanno condiviso la necessità di rafforzare la prevenzione e la conoscenza delle criticità locali, per migliorare la tempestività degli interventi e ridurre i rischi per la popolazione e il territorio.

Notizie correlate