Un nuovo capitolo di crescita per il porto di Crotone e per l’economia del territorio. È stato infatti firmato l’atto che sancisce l’ampliamento della concessione demaniale marittima a favore della Metal Carpenteria srl, azienda che continua a investire sulla città e sul suo scalo per i propri piani di sviluppo industriale nazionali e internazionali. A sottoscrivere l’accordo, il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Paolo Piacenza, e la rappresentante legale dell’azienda, Angela Fusini. La nuova concessione riguarda un’area di oltre 17mila metri quadrati nella zona industriale del porto di Crotone (“Porto Nuovo”), con scadenza fissata al 14 novembre 2033.
La prima, significativa ricaduta per il territorio sarà l’assunzione di 137 nuovi lavoratori, a cui si aggiungerà il potenziamento dell’indotto e delle attività di logistica portuale, consolidando il legame tra porto e città. L’area in concessione sarà destinata alle attività di saldatura e assemblaggio di moduli di carpenteria metallica destinati a impianti oltreoceano per la liquefazione del gas. Le dimensioni dei manufatti richiedono infatti l’utilizzo di spazi portuali che consentano il successivo trasporto via mare.
Il piano industriale di Metal Carpenteria prevede un importante upgrade tecnologico degli impianti per ampliare la gamma produttiva e rispondere alle richieste del mercato globale. Secondo le previsioni, entro 24 mesi dal completamento delle opere, l’azienda punta a diventare uno dei principali operatori del settore nel Mezzogiorno, con prospettive di raddoppio del fatturato già dal primo anno di attività nel nuovo stabilimento. Particolare attenzione è riservata anche alla sostenibilità ambientale: gli investimenti punteranno all’efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni, in linea con i principi dell’economia circolare.
«Si tratta di un importante insediamento industriale, motivo di pregio per l’intera Calabria e già attivo nel porto di Crotone da oltre un anno con un primo impianto che ha coinvolto un centinaio di lavoratori – ha dichiarato il Commissario Straordinario Paolo Piacenza –. Grazie all’ampliamento dell’attività di logistica di banchina, si potrà concretizzare un’ulteriore ricaduta economica che coinvolgerà 137 nuovi lavoratori, rafforzando il circuito virtuoso tra porto e città».
Notizie correlate
6 Novembre 2025Crotone, sequestrato immobile di 450 mq nel porto: occupato senza concessione
29 Ottobre 2025CISL Magna Grecia: “L’ampliamento della Metal Carpenteria è un segnale di sviluppo per il territorio”
20 Novembre 2024Agorà, per 5 beneficiari un tirocinio formativo da Metal Carpenteria
2 Dicembre 2025Commissioni riunite sul futuro di piazzale Nettuno: al via il bando per la concessione dei box



