Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 9s

Pavimentazione stradale, via ai nuovi interventi su quattro arterie urbane

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per il rifacimento della pavimentazione stradale in quattro importanti tratti urbani: via Cotronei, via delle Bocche di Leone, via Georgia e via Santa Caterina da Siena. La proposta, avanzata dall’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise, prevede un intervento complessivo dal valore di 186.830,95 euro.

L’operazione punta a migliorare la sicurezza e la funzionalità delle strade attraverso il rifacimento del manto bituminoso e una serie di lavori complementari necessari a ripristinare pienamente la fruibilità delle carreggiate. Al centro del progetto anche l’ottimizzazione del deflusso delle acque piovane, l’aumento della durabilità del fondo stradale e un generale miglioramento dell’accessibilità dei tratti interessati.

Tra le lavorazioni più significative figura la risagomatura del piano viabile, intervento essenziale per ristabilire la corretta geometria e pendenza della sede stradale, spesso compromesse dall’usura, da eventuali cedimenti del terreno o da opere effettuate in passato in modo non uniforme.

«Con questo nuovo intervento – spiega l’assessore Parise – proseguiamo nel percorso di miglioramento diffuso della viabilità cittadina. Non ci limitiamo a rifare l’asfalto, ma lavoriamo per ripristinare condizioni strutturali adeguate, garantendo maggiore sicurezza, comfort e una manutenzione programmata a beneficio della qualità della vita dei cittadini».

Notizie correlate