Melissa (KR), 
Tempo di lettura: 1m 45s

Melissa, assolto l’ex primo cittadino Raffaele Falbo: “Trionfa la giustizia”

È stato assolto con formula piena, “perché il fatto non sussiste”, l’ex sindaco di Melissa, Raffaele Falbo, al termine del processo celebrato davanti al Tribunale di Crotone, presieduto dal giudice Edoardo D’Ambrosio.

Falbo era accusato di induzione indebita nell’ambito di una vicenda che aveva preso le mosse dalla denuncia di un imprenditore, amministratore della società incaricata della gestione del depuratore comunale. L’uomo aveva riferito di presunte pressioni da parte del primo cittadino affinché assumesse una persona legata a un esponente delle cosche cirotane.

In un primo momento, la Procura aveva ipotizzato il reato di concussione aggravata per agevolare la cosca Farao-Marincola, poi riqualificato in induzione indebita. Tuttavia, durante il dibattimento, lo stesso imprenditore ha smentito di aver subito minacce o condizionamenti da parte di Falbo, contribuendo a smontare l’impianto accusatorio.

Il pubblico ministero Elio Romano aveva chiesto la condanna a sei anni e sei mesi di reclusione, ma i giudici hanno accolto la tesi difensiva sostenuta dagli avvocati Antonello Talerico e Giuseppe Peluso, secondo cui alcune delle prove a carico dell’ex sindaco risalivano a periodi precedenti alla sua elezione.

Al termine dell’udienza, Falbo ha espresso soddisfazione per l’esito del processo: “Oggi, dopo anni di angoscia e di una battaglia combattuta nel silenzio e nel rispetto delle istituzioni, il Tribunale di Crotone ha messo la parola fine a quello che per me è stato un incubo. Con la motivazione ‘il fatto non sussiste’, la giustizia ha riaffermato una verità che non ho mai smesso di custodire nel cuore. Questa sentenza non è una vittoria personale, ma il trionfo della giustizia e della verità. Mi restituisce l’onore e la dignità che mi sono stati sottratti e conferma la correttezza con cui ho sempre servito i miei concittadini”.

Con la decisione del Tribunale, si chiude così una vicenda giudiziaria che ha segnato profondamente la vita pubblica e personale dell’ex sindaco di Melissa.

Notizie correlate