Crotone, 
Tempo di lettura: 2m 57s

Kroton Skills, pubblicato il bando per il Centro S.A.R.A.: tre anni di servizi per i giovani

È stato pubblicato sul sito del Comune di Crotone il bando di gara per l’affidamento dei servizi previsti dal progetto “Kroton Skills – Centro S.A.R.A. (Servizio Aggregazione Ragazzi e Adolescenti)”, finanziato nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, Fondo Sociale Europeo Plus, Priorità 5 – Obiettivo Specifico 4.8.

L’iniziativa rientra tra le azioni promosse dall’Amministrazione comunale per rafforzare le politiche rivolte alle nuove generazioni e intervenire sulle situazioni di vulnerabilità sociale presenti sul territorio.

Il progetto prevede la creazione e la gestione del Centro S.A.R.A., uno spazio educativo, aggregativo e di prossimità destinato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. L’obiettivo è quello di offrire un punto di riferimento stabile, capace di favorire inclusione, partecipazione, crescita personale e sviluppo delle competenze.

Il Centro non sarà soltanto un luogo fisico, ma un presidio sociale pensato per intercettare i bisogni dei ragazzi, accompagnarli in percorsi di autonomia e promuovere il loro protagonismo all’interno della comunità.

Le attività previste saranno di carattere socio-educativo, laboratoriale, culturale, sportivo, ricreativo e di orientamento. Saranno realizzate sia all’interno del Centro sia sul territorio, con l’obiettivo di costruire una rete di opportunità accessibile e vicina ai giovani.

A sviluppare le azioni sarà un’équipe multidisciplinare, in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune e con la rete territoriale. Sono previsti percorsi individuali e di gruppo, iniziative di animazione territoriale, attività di prevenzione del disagio giovanile, accompagnamento educativo e sostegno ai giovani che vivono condizioni di fragilità sociale.

Il progetto contempla anche la possibilità di attivare Progetti Educativi Individualizzati, con l’assegnazione di specifici sostegni e strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi educativi personalizzati.

La finalità complessiva è costruire un modello di intervento in grado di offrire nuove opportunità di crescita, contrastare marginalità e dispersione, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e valorizzare talenti, capacità relazionali e cittadinanza attiva.

Il servizio avrà una durata di tre anni, con conclusione prevista entro il 30 giugno 2029. L’importo complessivo posto a base di gara è pari a 1.495.685,45 euro, finanziato con risorse del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.

“Con la pubblicazione di questo bando rafforziamo il percorso che l’Amministrazione comunale sta portando avanti a favore delle nuove generazioni, ampliando l’offerta di servizi e opportunità dedicate ai giovani della nostra città. Il Centro S.A.R.A. sarà un luogo aperto, accogliente e dinamico, dove ragazze e ragazzi potranno trovare ascolto, supporto, occasioni di crescita personale e strumenti concreti per costruire il proprio futuro”, dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Maria Lucia Cosentino.

“Vogliamo offrire opportunità educative, culturali e sociali che rafforzino il senso di appartenenza alla comunità e consentano ai giovani di esprimere pienamente il proprio potenziale. Investire sui giovani significa investire sul futuro e costruire una città più coesa, solidale e ricca di opportunità per tutti”, aggiunge l’assessore.

Cosentino ha inoltre rivolto un ringraziamento al dirigente del Settore Francesco Marano, alla dott.ssa Alessandra Mesoraca e al personale del settore Politiche Sociali “per il lavoro svolto con competenza e dedizione”, sottolineando come il loro impegno sia stato determinante per la predisposizione del progetto.

Notizie correlate