Partiranno lunedì 4 maggio 2026 gli interventi di sistemazione idraulica e messa in sicurezza nell’area a monte di via Inghilterra, nel quartiere Farina. A comunicarlo è l’Amministrazione comunale, che ha predisposto un cronoprogramma articolato per vie e tratti stradali. L’obiettivo dell’intervento è ridurre il rischio idraulico e migliorare il deflusso delle acque meteoriche attraverso una serie di opere strutturali distribuite su tutta la zona interessata.
Tra i lavori principali è prevista la demolizione e ricostruzione dell’attraversamento su via Groenlandia, che sarà sostituito da una nuova struttura scatolare in cemento armato. Contestualmente verranno realizzate opere di protezione con gabbioni lungo le sponde e il fondo dell’alveo, per contrastare fenomeni di erosione e garantire maggiore stabilità al corso d’acqua.
Ulteriori interventi riguarderanno il consolidamento della sponda destra a valle, sempre in via Groenlandia, con risagomatura dell’alveo, rimozione della vegetazione e posa di georete. Sul fronte della viabilità urbana, è previsto il potenziamento del sistema di drenaggio lungo via Inghilterra, attraverso l’installazione di griglie per la raccolta e il convogliamento delle acque piovane.
Analoghe opere saranno realizzate anche negli incroci con le vie Irlanda, Galles, Scozia e Islanda, dove verranno installate nuove griglie per migliorare lo smaltimento delle acque provenienti dalle strade secondarie.
I lavori saranno eseguiti per fasi successive e comporteranno chiusure temporanee al traffico veicolare nelle seguenti aree:
– via Inghilterra (da via Norvegia a fine strada): dal 4 all’8 maggio
– via Inghilterra (da via Groenlandia a fine strada): dal 9 all’11 maggio
– via Islanda: 12 e 13 maggio
– via Scozia: 14 e 15 maggio
– via Galles: dal 16 al 18 maggio
– via Irlanda: 19 e 20 maggio
Le limitazioni alla circolazione saranno attive nelle fasce orarie 9:00–13:30 e 15:00–18:30. I lavori non si svolgeranno nelle giornate di domenica 10 e 17 maggio.
Dal Comune arriva l’invito ai cittadini a rispettare la segnaletica temporanea e a collaborare per consentire il regolare svolgimento degli interventi, ritenuti prioritari per la sicurezza del territorio e la prevenzione del rischio idraulico.
Notizie correlate
1 Agosto 2026Protezione Civile, intervento di messa in sicurezza tra via Groenlandia e via Inghilterra
25 Giugno 2026Petilia Policastro, 400 mila euro per la frazione Foresta: lavori su strade e sicurezza idraulica
27 Aprile 2026Sicurezza urbana, via libera al nuovo sistema di telecamere a Tufolo-Farina
18 Dicembre 2025Discarica Tufolo–Farina, approvata la convenzione per la messa in sicurezza permanente



