Nella mattinata di oggi il Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, ha incontrato la delegata regionale dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”, Vincenza Alessio Librandi. L’incontro si inserisce nel percorso di collaborazione avviato nel 2024 tra il Ministero dell’Interno e l’Associazione, grazie a un protocollo d’intesa volto a promuovere iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Attraverso questa sinergia, la Polizia di Stato mette a disposizione personale qualificato per affiancare la società civile in campagne di informazione e progetti che diffondano una cultura del rispetto e della parità, contrastando ogni forma di violenza sulle donne.
Durante il colloquio, la delegata regionale Vincenza Alessio Librandi ha illustrato le attività dell’Associazione e presentato “Korale”, una bottiglia simbolica realizzata per raccogliere fondi destinati al sostegno dei centri antiviolenza. Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso la Camera di Commercio di Crotone, si terrà un dibattito pubblico promosso dall’Associazione “Le Donne del Vino”, con la partecipazione della Cooperativa Noemi, da anni impegnata nel supporto alle donne vittime di abusi.
All’evento prenderanno parte autorità, rappresentanti delle istituzioni locali, associazioni e cittadini, in un momento di confronto e riflessione condivisa per dire, insieme, no alla violenza sulle donne.
Notizie correlate
25 Novembre 2025Violenza di genere, la Polizia di Stato al fianco dell’associazione “Le Donne del Vino”
25 Novembre 2025“Orange the World”, la Questura di Crotone si illumina contro la violenza sulle donne
31 Ottobre 2025Caterina Villirillo (Associazione Libere Donne): “Le istituzioni devono dare l’esempio, non fomentare la violenza”
27 Novembre 2025Il Questore Panvino incontra gli studenti del Liceo Filolao: premiata una studentessa per il suo impegno contro la violenza di genere



