Crotone, 
Tempo di lettura: 1m 56s

Centro storico di Crotone, Confcommercio e Comitato chiedono un Tavolo di lavoro

Confcommercio Calabria Centrale – Crotone e il Comitato Centro Storico chiedono all’Amministrazione comunale di istituire un Tavolo di lavoro dedicato al cuore antico della città. Una proposta congiunta che punta ad avviare un confronto stabile tra istituzioni, operatori economici, cittadini e realtà del territorio per individuare priorità e interventi concreti.

Alla base dell’iniziativa c’è la volontà di valorizzare il centro storico non soltanto come patrimonio storico, culturale e identitario di Crotone, ma anche come possibile motore di sviluppo per il commercio, il turismo, i servizi e l’attrattività complessiva della città.

Secondo le due realtà promotrici, la complessità delle problematiche che interessano l’area rende necessario superare la logica degli interventi episodici e costruire, invece, una programmazione condivisa e continuativa.

Il Tavolo dovrebbe coinvolgere, oltre all’Amministrazione comunale e alle rappresentanze delle attività economiche, anche residenti, professionisti, tecnici, associazioni, operatori culturali e turistici e tutti i soggetti in grado di fornire competenze utili alla definizione di una strategia per il quartiere.

Numerosi i temi indicati come prioritari: vivibilità e decoro urbano, accessibilità e mobilità, sicurezza, illuminazione, servizi e sostegno alle attività economiche. A questi si aggiungono le prospettive legate alla rigenerazione urbana, alla valorizzazione del patrimonio storico, alla promozione turistica e culturale e alla possibilità di attrarre nuovi investimenti e attività.

L’obiettivo, nelle intenzioni di Confcommercio e del Comitato, è trasformare il centro storico in un vero attrattore urbano, capace di conservare la propria identità e, al tempo stesso, accogliere nuove funzioni economiche, sociali e culturali.

Da qui la richiesta formale rivolta al Comune di Crotone affinché valuti l’istituzione e la convocazione del Tavolo, pensato come luogo operativo di confronto e programmazione, nel quale individuare non soltanto le criticità ma anche possibili soluzioni, strumenti di intervento, responsabilità e opportunità di finanziamento.

Confcommercio Calabria Centrale – Crotone e il Comitato Centro Storico hanno inoltre manifestato la propria disponibilità a partecipare attivamente al percorso, mettendo a disposizione conoscenza del territorio ed esperienza nel coinvolgimento degli operatori.

La richiesta porta le firme del presidente del Comitato Centro Storico Crotone, Cesare Spanò, e della presidente di Confcommercio Calabria Centrale – Crotone, Emilia Noce.

Notizie correlate