Quattordici esemplari di pesce spada, per un totale di 35 chilogrammi, sono stati sequestrati dalla Capitaneria di Porto di Crotone a Le Castella. “Nella giornata di oggi – scrive la Capitaneria – è stata condotta, dalla Capitaneria di porto di Crotone, una complessa operazione di polizia marittima finalizzata alla vigilanza ed al contrasto della pesca illegale di specie protette quali tonno rosso e pesce spada. L’attività di controllo, attestatasi precisamente nella frazione Le Castella del comune di Isola di Capo Rizzuto, ha portato a far rintracciare un pescatore intento a sbarcare da un’unità da pesca diversi esemplari di pesce spada sotto misura che erano stati caricati su un furgone per il successivo trasporto e commercializzazione del pescato”.
“Colto in flagranza di reato, – continua – i militari della Capitaneria di porto di Crotone hanno deciso di intervenire, ispezionando il mezzo e trovando all’interno tre cassette contenenti 14 esemplari (circa 35 kg), di pesce spada di taglia inferiore alla taglia minima. Il prodotto ittico è stato immediatamente posto sotto sequestro e successivamente devoluto in beneficenza”.
“Si evidenzia, soprattutto per quanto riguarda il consumatore finale, – è scritto in una nota della Guardia Costiera – che l’attuale normativa vigente, sanziona non soltanto la cattura ma anche il semplice trasporto e detenzione di prodotto ittico sotto misura. Pertanto, l’acquisto da parte dei consumatori di prodotti ittici provenienti da tali forme di pesca illecita è penalmente perseguibile”.
Crotone,
Tempo di lettura: 1m 19s
La Capitaneria sequestra 35kg di pesce spada sotto misura
