Umbriatico (KR), 
Tempo di lettura: 1m 45s

Umbriatico, cittadini a lezione di primo soccorso con SIMEUP Crotone

Riconoscere un’emergenza e conoscere le manovre di primo soccorso: sono stati questi i temi del corso BLSD organizzato martedì 13 ottobre a Umbriatico da SIMEUP Crotone. La giornata, condotta dagli istruttori nazionali dell’associazione, è stata dedicata alla rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo del defibrillatore nell’adulto, nel bambino e nel lattante.

L’iniziativa è nata su proposta del dottor Masotta, che ne ha seguito anche il coordinamento organizzativo, con la collaborazione della Pro Loco di Umbriatico e dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Greco.

Il percorso ha alternato spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Tra gli argomenti affrontati figurano il riconoscimento dell’arresto cardiaco, l’attivazione dei soccorsi, le manovre di rianimazione e l’impiego del defibrillatore automatico o semiautomatico esterno. Gli istruttori hanno illustrato le differenze tra gli interventi rivolti agli adulti e quelli destinati a bambini e lattanti.

Attraverso strumenti didattici dedicati, i partecipanti hanno potuto esercitarsi e acquisire maggiore familiarità con le procedure presentate. L’obiettivo indicato dagli organizzatori è diffondere la conoscenza del primo soccorso e aiutare i cittadini ad affrontare con maggiore consapevolezza i primi momenti di un’emergenza, in attesa dell’intervento dei professionisti sanitari.

L’appuntamento rientra nell’attività di SIMEUP Crotone per rendere la formazione accessibile anche nei piccoli comuni e nelle aree interne della provincia. Portare i corsi direttamente sul territorio, sottolinea l’associazione, permette di coinvolgere comunità distanti dai principali centri di servizio e di ampliare la partecipazione alle iniziative.

SIMEUP ha rivolto un ringraziamento al dottor Masotta per aver promosso e accompagnato l’organizzazione della giornata, al sindaco e all’amministrazione comunale per il sostegno, alla Pro Loco per la collaborazione e ai cittadini che hanno preso parte al corso.

L’associazione ha confermato l’intenzione di proseguire con altre attività formative sul territorio, rivolte alla popolazione, alle scuole e alle realtà associative, per favorire una diffusione più capillare della cultura del primo soccorso.