Crotone
Tempo di lettura: 2m 5s

Crotone, i pericoli del web: gli alunni della “Don Milani” incontrano la Polizia postale

Archivio

Riceviamo e pubblichiamo

“In occasione del Safer Internet Day, un evento internazionale promosso ogni anno dalla Commissione Europea e dal MIUR, l’I.C. “Don Milani” di Crotone, ha ospitato presso i locali della Scuola Media gli agenti della Polizia Postale i quali hanno illustrato, agli allievi delle classi seconde e terze, i rischi che si corrono navigando in “Rete” e come fare per utilizzare “internet” in modo responsabile al fine di godere solo dei vantaggi del web e fuggire dai pericoli. Il Safer Internet Day, infatti, nasce con l’obiettivo di diffondere tra i giovani, grazie a una serie di eventi organizzati in tutto il mondo, un uso più sicuro e consapevole del web. Lo slogan scelto per l’edizione 2019 è stato Together for a better internet, cioè “Insieme per un internet migliore”. L’idea, quindi, di organizzare un workshop a scuola è nata proprio dalla necessità di far riflettere ragazzi, docenti e genitori non solo sull’uso che quotidianamente si fa della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può avere nel rendere internet un luogo positivo e sicuro.

La mattinata si è svolta in un clima sereno con un dialogo aperto tra gli agenti e i ragazzi i quali, attraverso le loro domande e la narrazione delle loro esperienze, hanno avuto modo di soddisfare tutte le loro curiosità e ricevere risposte concrete alle loro incertezze. Gli agenti hanno mostrato video interessanti e raccontato vicende, a volte anche molto toccanti, che hanno riguardato giovani vittime di cyber bullismo. Infatti, anche di questo si è parlato, insieme al bullismo, all’adescamento in rete, al sexting e alle conseguenze penali per la condivisione e la detenzione di materiale pedopornografico.

L’esperienza è stata veramente interessante e costruttiva, una lezione di cittadinanza di alto spessore, resa tale non solo dai contenuti, ma anche semplicemente dal fatto di aver incontrato due rappresentanti delle forze dell’ordine che ogni giorno operano per tutelare la nostra sicurezza. Agli agenti del Compartimento della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, va il grazie dei docenti, dei genitori e degli alunni dell’I.C. “Don Mlani”, per aver scelto il nostro Istituto, per vivere e celebrare insieme un evento così importante come il Safer Internet Day”.