La Calabria si conferma tra le regioni italiane più esposte agli effetti del cambiamento climatico. A evidenziarlo è il nuovo rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, che fotografa la situazione nazionale degli eventi meteorologici estremi e delle strategie messe in campo per affrontarli.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio CittàClima, Lamezia Terme e Reggio Calabria rientrano tra le dieci città italiane che, negli ultimi undici anni, hanno registrato il maggior numero di episodi critici legati a piogge violente, venti forti, siccità ed esondazioni.
Nel dettaglio, Lamezia Terme — nella categoria dei comuni tra 50 e 150 mila abitanti — ha contato nove eventi estremi tra il 2015 e il 2025, tra cui sei allagamenti da piogge intense, due danni causati dal vento e un’esondazione fluviale.
Reggio Calabria, nella fascia dei comuni con oltre 150 mila abitanti, ha registrato nove eventi analoghi: due allagamenti, due danni da vento, un periodo di siccità prolungata, tre episodi di danni alle infrastrutture e un’esondazione fluviale.
Nonostante la frequenza di questi fenomeni, Legambiente sottolinea come le città calabresi siano ancora prive di piani di adattamento climatico. «Le comunità del territorio – spiega Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria – stanno già subendo le conseguenze del cambiamento climatico, con effetti che rischiano di aggravarsi. Purtroppo, si continua a intervenire solo in fase di emergenza, invece di agire in modo preventivo per aumentare la resilienza urbana e la sicurezza dei cittadini».
Il rapporto lancia dunque un appello alle amministrazioni locali: passare dalla gestione delle emergenze a una pianificazione strutturale, capace di mitigare gli impatti su ecosistemi, infrastrutture e popolazione.
Notizie correlate
20 Ottobre 2025Povertà e disoccupazione, l’Italia spaccata in due: la Calabria tra le aree più vulnerabili dell’Ue
27 Novembre 2025Crotone ospita il seminario “REKAP Coast”: focus su rigenerazione urbana e adattamento climatico
18 Ottobre 2026“Il ragazzo dai pantaloni rosa” apre il Festival Calabria – Teatri in Città
2 Ottobre 2026Formazione e nuove competenze, Fondimpresa Calabria incontra le imprese a Crotone



