Crotone,

Strongoli, torna il festival musicale “Suoni di strada”

L’associazione culturale e di volontariato Strongoli ControVento in collaborazione con l’associazione di promozione sociale GirodiValzer, il patrocinio del Comune di Strongoli ed il sostegno degli esercenti e dei professionisti, organizza la seconda edizione di Suoni di Strada Strongoli Festival che si svolgerà a Strongoli Marina domenica 6 agosto 2017, a partire dalle ore 09.00 fino all’alba del giorno successivo con concerti, animazioni, performance improvvisate e altri spettacoli, sulla lunga “spiaggia dei brillantini” e lungo le strade della cittadina ionica, l’antica Petelia fondata dal mitico Filottete, amico di Ulisse.

Il Festival, anche quest’anno con la responsabilità organizzativa di Stefania Leotta, la direzione artistica di Salvatore De Siena, leader del Parto delle Nuvole Pesanti, e la conduzione di Antonella Marazziti, aprirà i battenti sin dalla mattina di domenica 6 agosto con un concerto itinerante della banda musicale di Strongoli Leonardo Vinci accompagnata dagli armonici passi delle Majorettes Proloco  Strongoli. A seguire ci saranno alcuni flash mob. Il gruppo folkloristico Aqila a sorpresa ballerà su ritmi vertiginosi in abiti tradizionali, mentre la Ottopiù Street Band farà un’incursione musicale tra la gente che affolla il mercato cittadino. Nel pomeriggio un manipolo di musicisti invaderà la spiaggia servendo ai bagnanti una “macedonia” a base di note, improvvisazioni e coinvolgenti balletti.

All’imbrunire, prima di immergersi nella magia degli spettacoli serali, si potranno gustare i tradizionali “pip e patat” preparati con la maestria culinaria delle donne strongolesi. A bagnare l’imperdibile piatto petelino, ci saranno i vini delle migliori cantine del crotonese.

Alle ore 22,00 si partirà con gli spettacoli di Piazza Magna Grecia dove si esibiranno gli affermati LestoFunky, una street band romana dalle potenti sonorità, e le ipnotiche danzatrici del gruppo Harem – Il Tempio delle Odalische di Cosenza. Allo scoccare della mezzanotte largo ai Tammurinari della Sila che, coi loro ritmi forsennati, daranno la stura alle capriole, alle piroette e ai fuochi del Ciuccio Pirotecnico.

A seguire tutti sulla spiaggia del lungomare dove il Festival proseguirà per tutta la notte con artisti a sorpresa, musica, balli, racconti e bagni notturni, in attesa di vedere l’alba spuntare dal bellissimo mare della baia di Strongoli e annusare l’odore del caffè che dalle case arriva fino in spiaggia.

Durante la giornata del Festival ci saranno altri eventi di cornice tra cui un’estemporanea di pittura con un gruppo di giovani pittori delle scuole artistiche del crotonese e la presenza di vari graffitari che cercheranno di individuare spazi murari da trasformare in opere d’arte.

Suoni di Strada Strongoli Festival nasce dall’esigenza di far conoscere le vecchie e nuove culture musicali e artistiche che oggi si incontrano e si ascoltano per strada, veicolate da musicisti, clown, giocolieri, madonnari, attori, cantastorie, street band e bande musicali, cogliendo i legami tra le diverse espressioni artistiche nonché tra le pulsioni innovative e giovanili e la tradizione popolare del Sud.

Il Festival persegue anche lo scopo di coinvolgere la comunità e diffondere la cultura dell’aggregazione sociale, coinvolgendo l’associazionismo, il volontariato e le istituzioni, anche attraverso iniziative di beneficenza e di solidarietà, e di promuovere e valorizzare un territorio con un glorioso passato e sempre più consapevole e forte del suo futuro.

Tag:,