Crotone,

“Whitetopsila”, presentata a Crotone la granfondo di mountain bike che si terrà il 10 a Villaggio Palumbo

“Chi conquisterà per primo la cima bianca?”

L’associazione sportiva “Myskellos Team Bike”, presenta la sua seconda granfondo immersa nel cuore del Parco nazionale della Sila piccola”

Sarà la sesta e ultima tappa del campionato interregionale della stagione ciclistica 2017, in collaborazione con l’ente Csain, e si terrà domenica 10 settembre. È considerata tra le granfondo più impegnative della Calabria e del Sud Italia con i suoi 48 km e un dislivello tra i 1800 e i 2000 metri.

Prenderà il via da uno dei centri vacanzieri più attrezzati della Calabria situato alle pendici del monte Gariglione, villaggio Palumbo che si affaccia sullo splendido lago Ampollino.

I primi 20 km della gara saranno percorsi lungo la valle del fiume Tacina, una delle più bellezze assolute della Sila, che tra i monti Gariglione e Femminamorta forma, con i suoi affluenti, una stretta gola detta, per il suo aspetto selvaggio, “Manca del diavolo”.

Si scaleranno le cime più alte della Sila piccola, monte  Comunello (1700 metri), confinante con monte Scorciavuoi, e Tempone della guardiola (1600 metri).

Percorso tecnicamente impegnativo per il suo dislivello, ma allo stesso tempo alla portata del biker che vuole vivere questa avventura, da agonista o da amatore, immerso in uno dei posti più suggestivi.

Si prevede anche un percorso escursionistico per chi vuole trascorrere una giornata nell’altopiano.

L’arrivo è lì dove si ferma il mondo in Cima Bianca, con una fantastica vista del lago Ampollino.

Tag:, , ,

Aurum