Una rappresentativa del karate crotonese formata da atleti di spicco quali Emanuel Lo Iacono, Andrea Cafarda, Ruben Arditi, Vincent Paura, Giuseppe Iessi, Cristiano Attilio Ioppoli e Paolo Mangano appartenenti alle ASD Accademia Karate Crotone e Martial Kroton Ryu, guidati dai tecnici Angelo Arditi e Carlo Bellino hanno preso parte al 6° Centro Estivo Karate Calabria tenutosi dal 11 al 16 luglio presso Hotel 501 di Vibo Valentia. Quali Docenti dello stage sono stati chiamati due Maestri di altissimo profilo e tra i più titolati: Antonio Califano per il kumite (combattimento a contatto controllato), dove vanta tra le sue file anche campioni di livello Olimpico, mentre, per il Kata (forme individuali ed a squadre sincronizzate), Francesco Maffolini, esperto di Kata con all’attivo atleti di valore europeo e mondiale oltre che preparatore della squadra della nazionale giovanile del Lussemburgo che ha partecipato anche essa al centro estivo. A sottolineare l’importanza di questo certosino lavoro la presenza dell’Arbitro mondiale Avv. Giuseppe Notarianni il quale è intervenuto sui parametri dell’arbitraggio di kata e kumite, chiarendo e suggerendo molti spunti sulla strategia e tattica di gara.
Fortemente voluto dal M° Luciano Dichiera, Commissario Tecnico e referente nazionale per gli U14 Calabria, e, grazie all’impegno del Delegato provinciale di Vibo nonché responsabile regionale scuola e promozione dott.ssa Viola Zangara che ha coinvolto anche l’amministrazione comunale, il Centro estivo è stato un insieme di relax e lavoro agonistico di alto profilo passando da allenamenti basati sulla percettività a quella squisitamente tecnica, per poi alternarli ad allegre “sbracciate” in piscina e ad una minicrociera alle isole Eolie con sbarco e visita dello Stromboli. Soddisfatto il Responsabile del Centro Tecnico regionale M° Francesco Bellino il quale insieme ai suoi collaboratori CTR Enrico De Pace, Manuel Lestingi, Francesco Veltri ha fatto si che tutti gli atleti del CTR Calabria intervenuti potessero mettersi in gioco per sfruttare al massimo le esperienze dei tre illustri docenti.
Presenti all’evento il Vicesindaco di Vibo Pasquale Scalamogna, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, il Presidente del C.R. FIJLKAM Campania Antonio Bracciante e il Presidente del C.R. FIJLKAM Calabria Enzo Migliarese.