L’ultimo concerto del cantautore napoletano diventa un doppio album live, con un brano inedito del 1975.
L’ultima tappa del Tour “Nero a Metà Live”, registrata al Mediolanum Forum di Assago (MI) il 22 dicembre 2014, soltanto due settimane prima della sua prematura scomparsa, avvenuta il 4 gennaio 2015 in seguito ad un infarto, diventa il primo album postumo del musicista e cantautore partenopeo. Protagoniste le canzoni contenute nel terzo album di Pino Daniele, “Nero a metà” del 1980, ed altri grandi successi. In questo concerto c’è tutta la storia musicale di Pino Daniele, grazie anche alle partecipazioni straordinarie di amici e musicisti come Tullio De Piscopo alla batteria, James Senese al sax, nonché della stessa band composta dai musicisti che parteciparono alle registrazioni in studio: Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo), Rosario Jermano (percussioni) Rino Zurzolo (contrabbasso) Elisabetta Serio (tastiere).
L’album contiene inoltre un brano inedito dal titolo “Abusivo”, realizzato grazie al recupero di una registrazione del 1975, con chitarra e voce originali dell’epoca, unito ad una “jam session” registrata nel 2015 (con Tullio De Piscopo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo all’organo). Pur rimanendo i brani nel complesso fedeli alla veste originale, il “sound” risulta essere più attuale e ricercato rispetto alle sonorità dell’epoca, con un livello qualitativo delle registrazioni audio elevato.
“Un progetto realizzato con amore e per amore di Pino, dedicato a chi lo ha amato e continuerà ad amarlo, per sempre”, sottolinea nelle note conclusive il ricco book fotografico di 60 pagine che accompagna l’album. Il modo migliore di celebrare e ricordare la memoria di uno degli artisti simbolo della musica italiana.
Pino Daniele – Nero a Metà Live
(Blue Drag Publishing/Sony Music) 2015