Crotone,
Tempo di lettura: 1m 43s

James Taylor – Before this world

Il leggendario cantautore statunitense torna al primo posto della classifica Billboard America a 45 anni di distanza dall’ultima volta

James-Taylor-Before-this-world-L’autore di canzoni indimenticabili come You’ve got a friend, Carolina in my mind e Country road, in grado di vendere oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo e di vincere 5 Grammy Awards, torna sulle scene musicali con un nuovo album di brani inediti, tredici anni dopo l’ultima fatica in studio October Road. Registrato nello studio di proprietà dell’artista, situato nel Massachusetts, e prodotto da Dave O’Donnell (anch’egli Grammy Award), Before This World contiene dieci brani, nove dei quali nuove composizioni di James Taylor, tra le quali il primo singolo Today Today Today, e una rilettura del brano folk Wild Mountain Thyme. Oltre al CD, in uscita la special edition CD + DVD Before This World Deluxe Edition che include “There We Were: The Recording of James Taylor’s Before This World” un documentario dietro le quinte relativo al “making of” dell’album contenente immagini fotografiche ed interviste. La voce vellutata, la sua inseparabile sei corde, i testi di grande qualità, le melodie indimenticabili e gli arrangiamenti minimali sono gli ingredienti essenziali. Il nuovo album del songwriter del New England, il numero 17 della sua carriera, è una ulteriore conferma del suo inimitabile cantautorato folk, che suona familiare alle orecchie di chi conosce Taylor e lo ama.

“Mi sento come se volessi solo fare musica – ha detto Taylor al termine dell’album – ho pensato parecchio al perché io continui a fare questo mestiere, ma sento di avere ancora un profondo collegamento con ciò che faccio”. Before This World è un album che piacerà a chi ha sempre amato la sua musica ma che, al tempo stesso, potrebbe essere apprezzato anche da una nuova generazione di ascoltatori.

James Taylor – Before this world (Concord Records) 2015